Skip to main content

da: ufficio stampa Coldiretti Emilia Romagna

Soddisfazione di Coldiretti per l’annuncio dell’assessore regionale Caselli dell’avvio dei pagamenti PAC 2015. Gulinelli “segnale importante di sostegno alle aziende”.

Coldiretti Emilia Romagna esprime soddisfazione per l’avvio dei pagamenti degli anticipi Pac per il 2015, annunciato dall’assessore regionale all’Agricoltura, Simona Caselli. “In un momento di crisi finanziaria, di scarsa liquidità delle imprese e di una estate in cui l’eccesso di caldo ha creato non poche difficoltà alle aziende agricole e agli allevamenti – ha detto il presidente di Coldiretti Emilia Romagna, Mauro Tonello – l’anticipo dei pagamenti, così come aveva richiesto Coldiretti, è un segnale importante per sostenere le aziende nella loro attività”.
Gli anticipi ammontano a circa 200 milioni di euro e dovrebbero arrivare agli agricoltori – informa Coldiretti – entro la fine del mese di novembre.
l’Italia come da regolamento anticipa agli agricoltori fino al 70 per cento dei pagamenti diretti e sino all’85 per cento dell’importo delle misure a superfici e per gli animali nello sviluppo rurale per quanto riguarda misure agro-climatiche-ambientali, indennità natura 2000, agricoltura biologica, zone soggette a vincoli naturali, benessere degli animali e servizi silvo-climatico-ambientali e salvaguardia delle foreste.
“L’annuncio della Regione è particolarmente importante – commenta Sergio Gulinelli, presidente diColdiretti Ferrara – in questo momento dove le imprese agricole stanno già investendo in mezzi tecnici, lavorazione dei terreni e sementi per i raccolti della prossima annata, senza aver ancora, in molti casi, incassato i proventi del raccolto 2015. Il supporto finanziario anticipato da parte dell’Ente Erogatore dei fondi comunitari PAC 2015, è dunque in linea con le richieste di Coldiretti a supporto delle difficoltà di moltissime imprese, che potranno così evitare ulteriore ricorso ad indebitamento oneroso per le anticipazioni colturali del 2016”.

tag:

COLDIRETTI



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it