Skip to main content

da: ufficio stampa Cciaa

CREDITO: AL VIA ACCORDO MINISTERO SVILUPPO ECONOMICO-CAMERA DI COMMERCIO. 500 MILA EURO PER RAFFORZARE LE PICCOLE E MEDIE IMPRESE FERRARESI SUI MERCATI INTERNAZIONALI
L’intesa perfezionata dall’Ente di Largo Castello permetterà agli imprenditori di accedere ad una speciale sezione del Fondo Centrale di Garanzia attraverso procedure semplificate e tempi di istruttoria contenuti

Credito per supportare la crescita e l’internazionalizzazione delle piccole e medie imprese attraverso un sistema efficiente di garanzie statali e maggiore attenzione alle peculiarità del sistema economico della provincia di Ferrara. Sono questi i capisaldi dell’accordo che la Camera di Commercio, per volontà della sua Giunta, firmerà a breve con il Ministero dello Sviluppo economico.

L’intesa, coordinata dal Consorzio Camerale per il Credito e la Finanza di Milano, consentirà di mettere a sistema e di incrementare – attraverso una strategia condivisa – le già significative risorse (1 milione di euro) rese disponibili dalla Camera di Commercio ai Confidi per facilitare l’erogazione di credito alle Pmi. L’Ente di Largo Castello ha destinato, infatti, per l’iniziativa mezzo milione di euro: una dotazione importante che, grazie a un effetto moltiplicatore generato dalla compartecipazione tra risorse camerali e risorse statali, permetterà di attivare – in cinque anni – a favore delle imprese ferraresi oltre 15 milioni di euro di finanziamenti grazie ai quali le aziende potranno rafforzare la propria competitività sui mercati internazionali.

“L’accesso al credito per le imprese è uno dei temi su cui, come Camera di Commercio, ci siamo concentrati fin dall’inizio del mandato” ha dichiarato il presidente Carlo Alberto Roncarati. “Puntare sul sostegno alle piccole e medie imprese attive sul fronte dell’internazionalizzazione – ha aggiunto il numero uno della Camera di Commercio – è una delle vie più efficaci per tornare a rivedere la crescita economica. Proprio per questo la sezione speciale del Fondo Centrale di Garanzia, nata per superare la stretta creditizia, può ridare ossigeno al mondo imprenditoriale che guarda all’estero. Un risultato importante ottenuto grazie alla collaborazione con il Ministero dello Sviluppo economico, il Consorzio Camerale per il Credito e la Finanza e alla capacità di fare rete con le associazioni territoriali di categoria”.

Tra i benefici dell’intervento, finalizzato a canalizzare garanzie attraverso la rete dei Confidi, la presenza della garanzia di ultima istanza dello Stato a cui si applica, secondo le regole di Basilea II, il meccanismo della ponderazione zero. Confidi e imprese potranno contare, inoltre, su tempi di istruttoria molto contenuti anche in virtù del riconoscimento di procedure semplificate alle operazioni che verranno presentate a valere sulla sezione speciale istituita con la Camera di Commercio estense. A ciò si aggiunge il riconoscimento di percentuali di copertura massime anche in caso di future rimodulazioni che dovessero essere effettuate.

Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi all’ufficio Marketing internazionale della Camera di Commercio di Ferrara (tel. 0532/783.812-817, e-mail estero@fe.camcom.it).

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

CAMERA DI COMMERCIO



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it