Da: Cpia
Non tutti conoscono ancora l’acronimo CPIA, Centro provinciale per l’istruzione degli adulti, una vera e propria scuola statale dedicata all’istruzione permanente secondo le Raccomandazioni dell’Unione europea.
La peculiarità del CPIA è l’istruzione linguistica anche se non è l’unica impartita. Il CPIA infatti si pone come l’unica scuola statale capace di offrire un ampio ventaglio di scelta nell’ apprendimento delle lingue comunitarie ed extracomunitarie, coniugando prezzi modici (e in alcuni casi gratuità) e qualità formativa. A disposizione dell’utenza ci sono insegnanti specializzati nell’insegnamento agli adulti e corsi di inglese, tedesco, spagnolo e francese cui si aggiungono arabo, cinese, russo.
La formazione linguistica in lingua madre e nelle lingue straniere riguarda due delle otto competenze chiave che l’Unione europea indica come fondamentali per il mantenimento e lo sviluppo del benessere sociale ed economico. Sapersi esprimere, sia in forma orale che scritta, almeno in una lingua straniera significa poter accedere in maniera consapevole ai diritti di cittadinanza della comunità in cui si vive, avere più opportunità di lavoro e aggiudicarsi un più facile accesso alla comunità internazionale, soprattutto attraverso la conoscenza dell’inglese.
Il CPIA è nato per dedicarsi all’utenza adulta che ha bisogno di recuperare conoscenze e abilità e i corsi che promuove sono pensati per coloro che lavorano, che hanno conoscenze diventate frammentarie col tempo, che preferiscono trovarsi in un contesto omogeneo per età.
Gli insegnanti adottano metodologie efficaci e accompagnano i corsisti alla possibilità di certificare le competenze acquisite secondo i canoni del Quadro Comune europeo che indica 6 gradi di abilità linguistica, definendo i livelli A1 e A2 entro la lingua della sopravvivenza, ovvero principianti, i livelli B1 e B2 come lingua soglia, ovvero un livello intermedio e il livello C1, C2 come lingua dell’integrazione ovvero il livello avanzato. Attraverso un breve test di ingresso sarà possibile essere collocati nel livello adeguato, al fine di ottenere il massimo dell’efficacia possibile dai corsi, articolati secondo un percorso modulabile tra le 50, 80 o 100 ore.
Secondo i recenti dati ISTAT, solo il 56% degli italiani conosce, almeno a livello base, una lingua straniera, contro un 92% di cittadini stranieri presenti nel nostro Paese che conosce una o più lingue straniere oltre a quella madre: ecco perché il Centro per l’istruzione degli adulti si impegna a promuovere ogni misura per diffondere l’apprendimento delle lingue straniere tra i nostri concittadini.
A Ferrara, il CPIA si trova in via Camilla Ravera 11, all’interno dell’edificio che condivide con l’Istituto Aleotti ed è a disposizione per informazioni ai seguenti numeri: tel. 978275 / 91788, oppure è consultabile il sito web: www.cpia-ferrara.gov.it o la pagina FB : facebook.com/cpia.ferrara
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it