da: organizzatori
Il centro studi Dante Bighi, in collaborazione con il Comune di Copparo, è lieto di presentare Cowspiracy: The Sustainability Secret – un film di Kip Andersen e Keegan Kuhn, prodotto da Leonardo Di Caprio. Giovedì 23 giugno, gli spazi di Villa Bighi si aprono per una serata organizzata dietro la volontà di alcuni giovani del territorio attenti alle tematiche ambientali in un primo appuntamento di lancio verso una rassegna culturale green, in preparazione per l’autunno 2016.
Ad aprire la serata, un momento di scambio e convivialità con un aperitivo bio preparato grazie ai prodotti provenienti dall’agricoltura locale e a km 0, accompagnato da assaggi di birre artigianali, reso possibile grazia alla partecipazione dell’Azienda Agricola Maestri di Jolanda di Savoia e al Birrificio Vecchia Orsa di San Giovanni in Persiceto. A seguire, la proiezione dello scioccante docu-film Cowspiracy: The Sustainability Secret, con la volontà di mettere a tema e sollevare l’attenzione sui rapporti che legano il consumo di cibo ai problemi dell’inquinamento globale e dello sconvolgimento climatico.
Cowspiracy: The Sustainability Secret è un innovativo lungometraggio in cui un intrepido regista (Kip Andersen) svela l’industria più distruttiva del mondo contemporaneo, indagando a fondo come l’allevamento di animali sia la principale causa di deforestazione, consumo d’acqua, inquinamento e produzione di effetto serra, nonché della distruzione della foresta pluviale con la conseguente estinzione delle specie indigene e del loro habitat, dell’erosione del manto terrestre, delle cosiddette “zone morte” oceaniche e di ogni altra forma di malattia ambientale. Nonostante ciò, questa pratica va avanti senza che nessuno si opponga.
L’iniziativa si terrà a Villa Bighi, in via M. Carletti 110 a Copparo e avrà inizio con l’aperitivo, dalle ore 19:30, seguito dalla proiezione, prevista per le 21 circa. Ingresso a offerta libera fino a esaurimento posti.
NOTA SUGLI AUTORI:
Kip Andersen ha maturato una coscienza ambientalista dopo aver visto An Inconvenient Truth (USA 2006), iniziando a riciclare in modo fervido. Andersen era convinto di fare tutto il possibile per l’ambiente seguendo le linee guida delle organizzazioni ambientaliste internazionali ma la sua vita prese un’altra direzione quando scoprì che l’allevamento intensivo era la causa principale della distruzione ambientale.
Keegan Kuhn è un acclamato regista. Coinvolto da anni in movimenti che lottano per la giustizia sociale, aiuta le organizzazioni attraverso la realizzazione di video e film di alta qualità, spingendosi a girare pellicole dall’Alaska ai deserti dell’ovest americano, dalle comunità agricole rurali alle più recondite strade delle metropoli. Kuhn è spinto da un profondo desiderio di fare luce sulle storie mai raccontate e dimenticate dalla nostra società.
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it