Skip to main content

COVID, FACCI (LEGA ER): “REGIONE ADOTTI SUBITO PROTOCOLLI MINISTERO DELLA SALUTE CHE CONSENTONO LE VISITE DEI PARENTI AGLI OSPITI DI STRUTTURE SOCIO-ASSISTENZIALI, SOCIO-SANITARIE E HOSPICE”

BOLOGNA, 18 DIC – “La Regione adotti in via immediata protocolli e/o linee guida, sulla scorta delle indicazioni fornite dal Ministero della Salute in data 30 novembre 2020, finalizzati a garantire in via effettiva la ripresa delle visite dei parenti agli ospiti delle strutture residenziali socio-assistenziali, sociosanitarie e hospice nel territorio regionale”. Lo chiede una Risoluzione del gruppo regionale della Lega ER, a prima firma Michele Facci, che ribadisce le indicazioni generali contenute nel documento elaborato dal Ministero della Salute, secondo le quali “vanno sviluppate e diffuse buone pratiche nella gestione dei contatti e della rete sociale degli ospiti, sia in presenza che a distanza, e modalità per valutarne l’impatto in termini di efficacia e di sicurezza. Le direzioni sanitarie debbono perciò predisporre un piano dettagliato per assicurare la possibilità di visite in presenza e contatti a distanza in favore degli ospiti delle strutture”.

L’atto di indirizzo leghista rileva, fra l’altro, che “la Regione Emilia-Romagna ha riconosciuto l’importanza dell’assistenza alle persone anziane e/o con disabilità, da ultimo, mediante l’approvazione della legge 2/2014, istituendo la figura del “caregiver”; il diritto delle persone anziane o comunque disabili, ospiti nelle Rsa, di ricevere vicinanza ed affetto dai propri cari rappresenta senza dubbio anche una compromissione del più ampio diritto della persona ai rapporti etico-sociali, costituzionalmente garantito (art. 29 e ss. Cost.)”.

Da qui la necessità, “non più procrastinabile che la Regione Emilia-Romagna adotti con immediatezza i protocolli di sicurezza, che consentono la ripresa dei contatti tra i parenti e gli ospiti all’interno delle Rsa, proprio in virtù di quei principi generali ultimamente richiamati dallo stesso Ministero della Salute volti a garantire il rispetto e la tutela della popolazione anziana ospitata all’interno delle strutture residenziali assistite” conclude il documento leghista.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Riceviamo e pubblichiamo



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it