Cover Crops in provincia di Ferrara: una concreta possibilità per migliorare la fertilità del suolo
Da: Confagricoltura Ferrara
Proseguono i “Lunedì dell’Agricoltura”, gli incontri che Confagricoltura Ferrara dedica ogni anno a conoscenza, approfondimento e innovazione.
Il primo, recente e molto partecipato Convegno, dedicato all’utilizzo dei Batteri in agricoltura, ha visto al tavolo dei relatori due fra i massimi esperti del settore, la microbiologa Paula Garcia Fraile, docente e ricercatrice dell’Università di Salamanca e il dottor Emilio Marin, Direttore di Ceres Biotics di Madrid.
Il secondo appuntamento si terrà a Migliarino, presso il Museo del Trotto, lunedì 3 febbraio con inizio alle ore 9.00. “Cover Crops in provincia di Ferrara: una concreta possibilità per migliorare la fertilità del suolo”, questo il tema del Convegno che gode, tra l’altro, del Patrocinio del Comune di Fiscaglia. Dopo i saluti di Gianluca Vertuani, Presidente di Confagricoltura Ferrara e del Sindaco di Fiscaglia, Fabio Tosi, la sessione entrerà nel vivo con Mattia Menegatti, tecnico agronomo di Capa Cologna: “Gestione della coltura di copertura nel Medio ferrarese”; Marco Mazzoncini, Direttore Centro Avanzi UNIPI: “Agricoltura Conservativa: la terza via oltre le pratiche convenzionali e biologiche”; Vincenzo Boschetti di Carla-Import: “Sovesci e fertilità del terreno”. Sarà presentata la case history dell’Azienda Agricola dell’Agape di Gino Ghirardello, Presidente della delegazione di Fiscaglia. La partecipazione è aperta a tutti.
Confagricoltura Ferrara da cinque anni organizza seminari di approfondimento che si rifanno alla tradizione di Confagricoltura degli anni ‘70/’80, e ancor prima alle “Cattedre Ambulanti”, nate ai primi del ‘900 per dare stimolo all’agricoltura e supporto tecnico agli agricoltori.

Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
PAESE REALE
di Piermaria Romani
Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)