Skip to main content

Ferrara film corto festival

Ferrara film corto festival


Da Organizzatori

E’ nato il Comitato Ferrara per lo ius soli. Anche Ferrara si muove per ottenere una rapida attivazione dello Ius Soli, in quanto “Garantire questa possibilità ai figli degli immigrati nati in Italia è una conquista di civiltà e un modo per valorizzare e arricchire la nostra identità”, come ha scritto il presidente del Consiglio Paolo Gentiloni.
E’ stata attivata una apposita raccolta di firme sulla piattaforma Change.org e in particolare è possibile firmare l’appello indirizzato ai presidenti Mattarella, Grasso e Boldrini a questo indirizzo: http://chn.ge/2yUYchF . L’obiettivo è di arrivare ad una rapida approvazione del provvedimento, di questa legge per la cittadinanza a favore dei bambini che studiano con i nostri figli nelle scuole del nostro Paese, per una integrazione che vada negli interessi di tutti.
In soli due giorni sono state raccolte 257 firme e molte continuano ad arrivare.
Tra i primi firmatari: Tiziano Tagliani, Massimo Maisto, Roberta Fusari, Thomas Theanacho, Raffaele Atti, Ines Abroud, Francesco Monini, Roberto Formignani, Shamsa Asif, Leonardo Fiorentini, Nada Abroud, Ilaria Baraldi, Francesco Colaiacovo.
Stiamo anche organizzando un incontro pubblico in Municipio sull’argomento con la partecipazione del sindaco Tiziano Tagliani, del vicesindaco Massimo Maisto e dell’avv. Andrea Ronchi della CGIL di Bologna. Presto comunicheremo la data esatta dell’incontro.
Inoltre stiamo organizzando la partecipazione al digiuno simbolico di un giorno in sintonia con l’iniziativa in questo senso lanciata dal senatore Luigi Manconi fra parlamentari e semplici cittadini.

Ferrara film corto festival

Iscrivi il tuo film su ferrarafilmcorto.it

dal 23 al 26 ottobre 2024
Quattro giorni di eventi internazionali dedicati al cinema indipendente, alle opere prime, all’innovazione e ai corti a tematica ambientale.

tag:

Riceviamo e pubblichiamo


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it