Cosmobike Verona: Comacchio ed il Delta presentano l’offerta turistica 2019
Tempo di lettura: 2 minuti
Da: Comune di Comacchio – Segreteria Generale
COSMOBIKE, fiera sul cicloturismo di caratura nazionale, ha aperto i battenti dal 16 al 17 febbraio a Verona. Questo è stato l’appuntamento in cui, i Comuni di Comacchio, Ferrara e del Delta assieme a FIAB onlus (federazione italiana amici della bicicletta), organizzazione che punta alla diffusione della bicicletta quale mezzo di trasporto ecologico nella quotidianità e nel turismo, hanno presentato l’offerta del territorio sul cicloturismo, turismo lento e di qualità. Una ricca presentazione e video propedeutici, hanno accolto i visitatori presso l’area stampa che ha promosso le realtà di Comacchio, Ferrara e del Parco del Delta e le loro eccellenze, dall’offerta balneare alla cultura, passando per la natura unica che contraddistingue il Parco del Delta del Po riconosciuto dall’Unesco. Presente all’iniziativa, l’Assessore al Turismo Riccardo Pattuelli che afferma: quest’anno è stata la nostra prima partecipazione a questa fiera e il riscontro alla presentazione ed allo stand è stata davvero alta, molte le richieste di ospitalità legata ai servizi per i cicloturisti, i pacchetti per usufruire di tutti gli itinerari più lunghi come quello della Destra Po , ma anche grande interesse per itinerari brevi e leggeri dove scoprire le valli, la costa o gli itinerari interni alla città di Ferrara. Grande interesse anche per le possibilità di biglietti unici per visitare i musei o dove acquistare l’ampia offerta escursionistica. E’ stata anche una bella occasione per parlare del progetto di riqualificazione del comparto vallivo con la ristrutturazione dei Casoni e la realizzazione delle nuove ciclabili che faciliteranno la percorrenza ciclabile urbana fra i lidi in direttrice Nord-Sud.

Sostieni periscopio!
COMUNE DI COMACCHIO
Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)
PAESE REALE
di Piermaria Romani