“Cosa mi dici di Comacchio?”, il percorso partecipato per il P.S.C. con gli studenti dell’Istituto “Remo Brindisi”
Tempo di lettura: 2 minuti
da: ufficio stampa Comune di Comacchio
A conclusione dei lavori svoltisi durante quest’anno in collaborazione con l’Istituto “Remo Brindisi” del Lido degli Estensi, il gruppo di lavoro “Le tue idee al centro”, responsabile della partecipazione per il nuovo PSC di Comacchio, insieme alla vice-preside Carla Castaldi e alla professoressa Simona Gregori ha organizzato presso l’aula magna della sede scolastica, un incontro con gli studenti che hanno aderito al progetto ”Cosa mi dici di Comacchio?”. All’incontro erano presenti anche i genitori e alcuni rappresentanti del Comune di Comacchio.
L’obiettivo principale del progetto, avviato a dicembre 2013, è stato quello di coinvolgere gli studenti, giovani abitanti del territorio comunale, in un percorso che li portasse a testimoniare alcuni caratteri per loro significativi dei luoghi in cui vivono, attraverso attività in grado di stimolare le loro capacità di osservazione ed esplorazione, la creatività, l’auto-conoscenza. In particolare le attività si sono articolate in diverse fasi: elaborazione di mappe cognitive, compilazione di un questionario sulle modalità di vita e percezione dei luoghi del territorio comunale, stesura di elaborati di scrittura creativa, con oggetto la vita a Comacchio, esplorazione diretta del territorio, realizzazione di filmati che documentano gli elementi più significativi – nel bene e nel male – e in ultimo, l’elaborazione di una mappa interattiva che sintetizza tutte le informazioni derivanti da queste attività.
Gli esiti di questo lavoro, unitamente agli incontri “Il territorio ai cittadini”, svoltisi nei mesi di marzo ed aprile scorsi confluiranno all’interno degli Atlanti partecipati del territorio e dei paesaggi di Comacchio, e costituiranno parte del Quadro Conoscitivo del PSC, che il Comune sta elaborando in questi mesi.
L’incontro era finalizzato a mostrare gli esiti del lavoro svolto: i ragazzi, coordinati dalla Prof.ssa Gregori, hanno testimoniato l’esperienza vissuta in questa collaborazione, mostrando tutto il percorso, nonché i video elaborati durante questa esperienza. A breve la mappa interattiva ed i video saranno disponibili on-line sul sito www.psccomacchio.it già attivo con numerose sezioni ed un blog.
Il Gruppo di lavoro “Le tue idee al Centro” ed il Sindaco Marco Fabbri ringraziano l’Istituto Remo Brindisi, tutti gli studenti coinvolti, la Vice Preside Prof.ssa Carla Castaldi, la Preside Prof.ssa Elke Andres, la Prof.ssa Simona Gregori per la disponibilità, l’impegno e la collaborazione mostrata nella realizzazione del progetto.
Sostieni periscopio!
COMUNE DI COMACCHIO
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it