Cosa accade sabato 20 agosto 2016 al Ferrara Buskers Festival
Tempo di lettura: 3 minuti
da: organizzatori
Un’orchestra di under 30 inaugura il Festival in città.
Alle 17.30 in piazza Castello, band GMO (Giovani Musicisti Ossolani), inaugura la 29esima Rassegna Internazionale del Musicista di Strada in città. È un’orchestra speciale, formatasi nel 2001 e che oggi può contare su circa 100 elementi dai 12 ai 30 anni. I musicisti si ispirano con originalità alle musiche tratte dalle più belle colonne sonore dei film e dei musical. La GMO si esibirà anche domenica 21 agosto dalle 20.00 alle 21.00.
Più di 100 spettacoli e 1000 artisti in città.
I 20 gruppi di musicisti invitati (cartello blu e bianco) e gli accreditati invadono di note il centro storico di Ferrara dalle 18.00 alle 24.00.
Ludopuzzle.
In piazza Castello, vicino all’area bimbi, solo oggi e domani (20 e 21 agosto) ci sono i giochi in legno del Ludopuzzle. Oltre 30 giochi in legno costruiti artigianalmente che metteranno alla prova le diverse abilità dei partecipanti davvero di ogni età.
Buskernight al Puedes Summer Night.
Nel Sottomura (ingresso da via Bologna 1) dalle 24.00 si esibiscono sul palco del Puedes Summer Night, per la BuskerNight, i The Fireplaces e i Kallidad, trio australiano protagonista del Ferrara Buskers Festival® che lo scorso anno con il suo “Mexican Mariachi Metal” è stato il più votato nel contest “Vota il tuo busker preferito”.
Inaugura “On the Road”, la mostra fotografica di Mirka Perseghetti.
Alle 17.00, nella galleria Spazio d’arte l’Altrove di via dei Romei 38, inaugura la mostra di acquerelli di Mirka Perseghetti, creatrice del manifesto del Ferrara Buskers Festival®. L’esposizione racconta gli artisti di strada del passato e del festival ed è visitabile tutti i giorni della manifestazione fino alle 20.00, il sabato fino alle 23.00.
La mostra fotografica nel Castello Estense.
Il Fotoclub Ferrara inaugura alle 17.00 la mostra fotografica che racconta il Ferrara Buskers Festival® nel Castello Estense. È visitabile fino al 28 agosto, ogni giorno (tranne lunedì) dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 23.00, domenica fino alle 20.00. All’inaugurazione partecipa l’Ideatore e Direttore Artistico del festival Stefano Bottoni e il Vicesindaco del Comune di Ferrara Massimo Maisto. Sarà regalato il catalogo.
La Scuola documenta il Festival.
Per il secondo anno consecutivo, gli alunni dell’Istituto Comprensivo Statale Alda Costa di Ferrara saranno i piccoli reporter del Ferrara Buskers Festival®. Foto e testi dello scorso anno si possono vedere nell’atrio della scuola primaria statale in via Previati 31 fino al 28 agosto dalle 9.30 alle 12.30.
Tango
Piazzetta San Nicolò dalle 18.00 a mezzanotte si trasforma in Plaza de Tango: le scuole di tango di Ferrara aprono le danze a tutti i visitatori con esibizioni e una milonga sotto le stelle. Fino al 28 agosto.
Il Workshop di fotografia “Il Ritratto in Strada”.
Cominciano le lezioni del fotografo Joe Oppedisano che fino a domenica 28 è al Cinema Boldini (dalle 15.00) per accogliere tutti gli appassionati di comunicazione visiva e sperimentare con loro le arti e le tecniche della ritrattistica, dell’informatica digitale e le regole della fruizione musicale in uno spazio pubblico. Per iscriversi, si può consultare il sito www.ferrarabuskers.com o scrivere a: joe.cavriana@gmail.com
Sapori Vicini @Ferrara Buskers Festival.
In collaborazione con la Strada dei Vini e dei Sapori della Provincia di Ferrara, degustazioni gratuite di prodotti d’eccellenza del territorio e di filiera corta. Giochi a premi. Al Ferrara Store dalle 18.30.
Il Giardino degli Artisti Artigiani Itineranti.
Nello splendido Giardino delle Duchesse, la VII edizione del mercatino artigianale in collaborazione con la CNA, associazione Provincia di Ferrara. Artigiani selezionati espongono dalle 17.00 le più creative e variegate produzioni di arte artigianale.
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it