Corso di birdwatching nel Delta del Po, riserva della biosfera
Tempo di lettura: 2 minuti
Da: Parco Delta del Po Emilia-Romagna
Si svolgerà sabato 21 gennaio il secondo incontro del Corso di Birdwatching, volto a spiegare come, dove e perché osservare gli uccelli nel loro ambiente naturale. Si tratta di un corso articolato in quattro lezioni teoriche e tre uscite sul campo, che, grazie a relatori esperti e impegnati da anni nel campo della divulgazione naturalistica, porterà i partecipanti a scoprire molti dei segreti del variopinto mondo alato.
Negli ultimi anni il birdwatching ha incrementato continuamente il numero di utenti, sia in Europa, che in Italia, in particolare nel Delta del Po, che com’è noto è popolato da centinaia di specie diverse di uccelli: proprio in questi mesi invernali la presenza di un’aquila di mare e di un’aquila imperiale, ha attratto in zona moltissimi appassionati intenzionati ad ammirare le evoluzioni di questi animali rari e per praticare questa attività di turismo sostenibile nel pieno rispetto della natura.
Danilo Trombin, naturalista e divulgatore, terrà il primo incontro introducendo le basi di questa affascinante disciplina, mentre Nicola Donà, esperto di avifauna degli ambienti urbani, parlerà dei rapaci notturni e del loro mondo crepuscolare. Molto appassionanti si preannunciano anche gli incontri tenuti da Eddi Boschetti, che parlerà degli uccelli acquatici, mentre Menotti Passarella, ornitologo e campione italiano di birdwatching, offrirà un interessante approfondimento su gabbiani & c., abitanti dei nostri mari e grandi migratori.
Alla teoria si accompagnerà la pratica attraverso le escursioni predisposte per verificare quanto appreso in aula e che porteranno i partecipanti a visitare alcuni tra gli angoli più suggestivi della Riserva della Biosfera, come è stato insignito il Delta del Po dal recente riconoscimento dell’UNESCO nel programma Man and Biosphere.
Il corso, organizzato da AQUA, società di servizi turistici, si svolgerà in parte presso il Centro Visitatori del Parco del Delta di Porto Viro, in Provincia di Rovigo, ed in parte presso il Centro di Educazione Ambientale H2O di Santa Giustina, in provincia di Ferrara.
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it