Da: Comune di Copparo
Sono aperte le iscrizioni all’edizione 2016-2017 dei Corsi di Cultura ‘Ugo Coluccia’, curati dalla Biblioteca Comunale di Copparo, in collaborazione con il Teatro Comunale De Micheli. Il primo breve ciclo, dedicato a Ludovico Ariosto e all’Orlando furioso, sarà tenuto dalla professoressa Isabella Fedozzi, con due incontri che avranno luogo il 9 e il 16 novembre presso la Galleria civica Alda Costa, seguiti dalla visita guidata alla mostra ‘Che cosa vedeva Ariosto quando chiudeva gli occhi’ (Palazzo dei Diamanti, Ferrara), riservata agli iscritti al corso.
Seguiranno incontri riguardanti tematiche artistiche, storiche, sociali, economiche. Gran parte degli incontri saranno collegati dall’appartenenza a un unico grande tema: il territorio ferrarese, che potremo conoscere da diverse angolazioni. Non mancheranno tuttavia incursioni su temi di forte attualità riguardanti il nostro Paese, ma anche il contesto internazionale (La recente storia d’Italia, Maastricht e l’Europa, L’Islam).
Tra i docenti, oltre a Isabella Fedozzi, personalità di spicco del mondo accademico e della cultura, come Vito Contento, Alessandro Somma, Michele Ronconi, Andrea Baravelli, Lorenzo Declich, Elena Bertelli, Ad arricchire l’offerta, inoltre, saranno proposte tre conversazioni con autori, attori e registi presenti nella programmazione culturale del Comune di Copparo e del De Micheli, come Eraldo Affinati, Giulio Casale, Mario Tozzi.
Un’importante novità, infine, riguarda la realizzazione di un’iniziativa collaterale, sempre riservata agli iscritti: un corso curato dalla psicologa, specialista in neuroscienze, Elena Losterzo, dal titolo ‘Memory training: fai fiorire la tua mente’, a cui ci si potrà iscrivere con una piccola integrazione di spesa.
Il costo per utente, come nelle passate edizioni, è di 40 euro, per i Corsi nella loro globalità. Le iscrizioni si prendono presso la Biblioteca Comunale di Copparo, dal martedì al sabato, dalle 9.00 alle 13.00; dal lunedì al venerdì dalle 14.30 alle 18.30.
Ulteriori informazioni potranno essere richieste al tel. 0532-864633 – 864632. o via email all’indirizzo: biblioteca@comune.copparo.fe.it. Sarà possibile iscriversi anche a corsi avviati, prima dell’inizio delle lezioni, o presso la Biblioteca, negli orari di apertura.
Sostieni periscopio!
PROVINCIA DI FERRARA
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it