Skip to main content

Ferrara film corto festival

Ferrara film corto festival


da: ufficio Comunicazione ed Eventi Unife

Mercoledì 12 novembre alle ore 10 nell’Aula 1 dell’Istituto Universitario di Studi Superiori, IUSS-Ferrara 1391, si terrà la conferenza “Il corpus del Rinascimento: uno strumento per la comunicazione in ambito specialistico. Tra studi linguistici, storia dell’arte e turismo culturale”, organizzata dal Dipartimento di Studi umanistici dell’Università di Ferrara.

Ad intervenire sul tema saranno Doris Höhmann dell’Università di Sassari e Maria Vittoria Spissu dell’Università di Bologna.
“La ricerca linguistica empirica come la didattica L1 e L2 traggono notevoli vantaggi dalla realizzazione di corpora, collezioni di testi orali o scritti prodotti in contesti comunicativi reali, mono, bi e plurilingue sempre più ampi – ci spiega Ulrike A. Kaunzner, Professoressa associata del Dipartimento di Studi umanistici – Il ‘corpus del Rinascimento’, come spiegheranno le colleghe Höhmann e Spissu, è concepito sia come base empirica per gli studi sull’uso linguistico in ambito specialistico, con particolare attenzione alla possibilità di raffinare le strategie di analisi quantitativo-qualitativa, sia come strumento lessicografico e (auto)didattico trilingue (tedesco, italiano, inglese) teso all’individuazione e all’apprendimento delle strutture linguistiche funzionali alla descrizione di opere artistiche. Anche gli studi di storia dell’arte possono avvalersi delle metodologie e strategie di analisi proprie della linguistica dei corpora per giungere a categorizzazioni sempre più approfondite”.
“Il ‘corpus’ – conclude la Prof.ssa Kaunzner – è formato da saggi, monografie, cataloghi di mostre, pubblicati negli ultimi settanta anni, su dipinti, disegni, acquerelli, incisioni di Cranach, Altdorfer, Grünewald, Dürer, Wolf Huber, Hans Leu, Bernhard Strigel, Baldung Grien, Urs Graf, Burgkmair, e per il versante italiano su Lotto, Savoldo, Romanino, Giorgione, Tiziano. Nella selezione della letteratura storico-critica sono state privilegiate le descrizioni dei paesaggi e in particolare gli studi sulle relazioni Nord/Sud”.

Ferrara film corto festival

Iscrivi il tuo film su ferrarafilmcorto.it

dal 23 al 26 ottobre 2024
Quattro giorni di eventi internazionali dedicati al cinema indipendente, alle opere prime, all’innovazione e ai corti a tematica ambientale.

tag:

UNIVERSITA’ DI FERRARA


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it