Skip to main content

Ferrara film corto festival

Ferrara film corto festival


da: ufficio Comunicazione Comune di Copparo

La Galleria Comunale “Alda Costa” di Copparo ospiterà, dal 9 maggio al 6 giugno, due mostre, organizzate e proposte nell’ambito del Progetto “Vivere nella Libertà”, che ha coinvolto, con vari eventi, la scuola elementare e media, oltre al Centro Professionale Cesta e a tutta la comunità copparese.

La mostra bibliografica “Vivere nella libertà” comprende oltre 70 titoli di opere per bambini e ragazzi dedicati ai temi della lotta alle mafie e alla criminalità organizzata, del bullismo e della violenza, del rispetto delle regole e della convivenza. È rivolta a bambini e ragazzi, di età compresa tra i 10 e i 14 anni e sarà condotta da operatrici, che proporranno un percorso animato ai gruppi di visitatori.

L’altra mostra “Io sono Pinocchio” , di Gianni Franceschini, vuole essere un’esplorazione tra grandi immagini e installazioni multicolori tratte dalle vicende di Pinocchio, ma anche un percorso che mette in luce i valori della libertà, della tolleranza, della diversità. È destinata a tutte le età, a chiunque desideri sperimentare dimensioni fantastiche e giocose.

Gianni Franceschini è regista e attore di teatro per ragazzi, ma è anche apprezzato pittore; ha all’attivo numerose esposizioni e installazioni, che combina con l’attività teatrale, in un mix creativo che esalta le sue molteplici qualità espressive.

Le due mostre saranno inaugurate sabato 9 maggio alle 18.00 e saranno visitabili su appuntamento e prenotazione dalle scolaresche (tel. Biblioteca 0532-864633), mentre cittadini di ogni età e condizione potranno liberamente aggirarsi nelle sale civiche, godendo delle suggestioni e dei colori delle grandi tavole proposte.

Ferrara film corto festival

Iscrivi il tuo film su ferrarafilmcorto.it

dal 23 al 26 ottobre 2024
Quattro giorni di eventi internazionali dedicati al cinema indipendente, alle opere prime, all’innovazione e ai corti a tematica ambientale.

tag:

Riceviamo e pubblichiamo


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it