Copparo – Verde pubblico: Interventi di messa in sicurezza e manutenzione alberi
Tempo di lettura: < 1 minuto
Da: Comune di Copparo
La settimana scorsa si sono svolti interventi di manutenzione e messa in sicurezza di alberi dell’asilo Cadore, in piazza del Popolo e nelle scuole di Saletta. Oggi 8martedì 23 ottobre) dovranno essere abbattuti alcuni Cedri nel giardino dell’Asilo e un Pino del giardino della scuola Curiel; la decisione dopo studio approfondito attraverso una particolare indagine a trazione controllata che ha dato esito negativo.
Nei mesi scorsi l’Area Tecnica del Comune ha incaricato agronomi, esperti per la valutazione di stabilità degli alberi nei parchi e negli asili pubblici, a effettuare approfondite analisi visive e strumentali. Le indagini hanno portato a un primo censimento arboreo e alla raccolta delle informazioni sullo stato vegetativo di 111 alberi e alcune prescrizioni per ripristinare le condizioni di sicurezza statica. L’impegno dell’Amministrazione Comunale è quello di sostituire totalmente gli alberi abbattuti con nuovi alberi autoctoni, parte dei quali saranno ricollocati al parco Curiel e i restanti in aree verdi di proprietà pubblica.

Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)
PAESE REALE
di Piermaria Romani