Copparo: The walking Dad – Padri in trasformazione
Tempo di lettura: < 1 minuto
Da: Ufficio Stampa Comune di Copparo
Sabato 16 novembre alle ore 10 presso la Galleria Civica Alda Costa si tiene il primo di una serie di incontri sul ruolo dei padri.
L’Unione Terre e Fumi promuove, nell’ambito delle attività di Coordinamento Pedagogico, un percorso formativo riservato ai padri “The walking Dad – Padri in trasformazione”. È innegabile che qualcosa sia accaduto alla paternità tanto che possiamo parlare di una “crisi” sia dell’identità sociale sia dell’identità educativa dei padri. Ma è accaduto anche qualcosa «attorno» alla paternità, nella percezione che si ha dei padri.
Nella relazione con le famiglie dei bambini e dei pre-adolescenti, non considerare il punto di vista dei padri sia non solo una grave mancanza, ma anche la causa del fallimento di molti percorsi.
Ogni singolo incontro, tratta un argomento specifico e ha lo scopo di consentire ai padri di riflettere sul proprio ruolo confrontandosi su alcuni temi e sui modelli tradizionali della paternità che sono superati e/o da revisionare.
Date degli incontri: sabato 16 – 23 e 30 novembre e sabato 7 dicembre 2019 dalle ore 10 alle ore 12 circa – presso la Galleria Civica Alda Costa – Copparo.

Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)
PAESE REALE
di Piermaria Romani