Skip to main content

da: ufficio comunicazione Comune di Copparo

Nei giorni scorsi la Giunta comunale ha analizzato i report relativi alla Comunicazione dell’ente per l’anno 2015.
Nello specifico si è analizzato l’utilizzo del sito internet, ormai identificato dalla normativa di legge come lo strumento principale con cui la pubblica amministrazione informa i cittadini e ufficializza tutti gli atti amministrativi (delibere, ordinanze determine, albo pretorio). «Per fornire un dato – afferma l’assessore alla Comunicazione Enrico Bassi – nello scorso anno le visite al sito del Comune di Copparo sono state 61.191 con 38.844 visitatori unici, 2.000 in più dell’anno precedente. Entrato a pieno regime anche Comuni-Chiamo, il servizio di segnalazioni con cui i cittadini possono interagire con il Comune, anche collegandosi da casa tramite il sito internet o in mobilità attraverso la specifica applicazione per smartphone. Nel corso del 2015 sono state circa 200 le segnalazioni pervenute al gestionale di Comuni-Chiamo – prosegue Bassi –. Si tratta di un sistema gestionale introdotto lo scorso anno con l’intento di gestire più efficacemente le segnalazioni e fornire risposte sempre più adeguate alla comunità. Il lavoro da fare è sicuramente ancora molto, ma è indubbio – conclude l’assessore Bassi – che un’efficace gestione amministrativa interna permette alla Giunta di prendere le decisioni più appropriate».
Infine per quanto attiene all’affluenza presso il Centro Servizi per il Cittadino, si registra che nel 2015 sono stati conteggiati 14.277 accessi, vale a dire una media di circa 60 persone al giorno. Gli sportelli più utilizzati sono stati i Servizi demografici con 6.970 persone, l’Ufficio Scuola e l’URP, rispettivamente con 2.452 e 2.285 cittadini serviti allo sportello.
L’intenzione dell’Amministrazione comunale è continuare ad ampliare le modalità di comunicazione attraverso le potenzialità della rete web, oggi sempre più utilizzata dai cittadini. Si ricorda, sempre in tema di politiche per la comunicazione, che dal settembre scorso è on-line il portale “Le nostre scuole”, che contiene i siti web delle scuole elementari, medie e Centro professionale Cesta, sempre più ricchi di contenuti.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Riceviamo e pubblichiamo



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it