Skip to main content

Copparo: progetto Gruppi Cammino

Articolo pubblicato il 29 Aprile 2015, Scritto da Riceviamo e pubblichiamo

Tempo di lettura: < 1 minuto


da: ufficio Comunicazione Comune di Copparo

Presentato in conferenza stampa il progetto dei Gruppi Cammino, nati all’interno della Casa della Salute di Copparo. A illustrare l’iniziativa l’assessore alla sanità Franco Miola e il dirigente Igiene Pubblica dell’AUSL di Ferrara Aldo De Togni; presenti Salvatore Pece di Auser, Saverio Menna di Avis e Gianfranco Gnani di Anteas.
Nella sua introduzione l’assessore Miola ha parlato dell’importanza della camminata, non solo come prevenzione (rischio cardiovascolare) ma come cura di alcune patologie croniche.
Il progetto si rivolge a tutti i cittadini che per diverse ragioni non hanno nella pratica quotidiana il movimento fisico.
Aldo De Togni ha illustrato il progetto definendolo uno strumento che aiuta a “guadagnare salute”. Un Gruppo Cammino sono persone che si mettono insieme e effettuano un percorso di circa 4-6 chilometri, coadiuvati da un tecnico laureato in Scienze motorie, che insegna loro le tecniche per una buona ed efficace camminata veloce, cioè con un ritmo che va dai 4 ai 6 chilometri orari.
I primi gruppi saranno pronti a partire nei prossimi giorni e sono previste due uscite a settimana. Le iscrizioni e informazioni presso la Casa della Salute di Copparo, all’ambulatorio H12, dove il personale infermieristico darà le opportune istruzioni. L’obiettivo è quello di far avvicinare le persone che non fanno attività fisica, insegnando le tecniche corrette per poi poter proseguire autonomamente e con costanza nella pratica della camminata veloce.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

Tutti i tag di questo articolo:

Riceviamo e pubblichiamo



Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani