Skip to main content

da: Gabinetto del Sindaco Responsabile Comunicazione e Ufficio Stampa

Presentato presso l’atrio della Residenza Municipale il libro “Carlo Sartori, il Comandante”, scritto dal figlio Sauro. L’autore, intervistato da Patrizia Lucchini, responsabile della Biblioteca, ha ricordato il ruolo della Resistenza copparese nell’attività di lotta partigiana del nostro territorio. Carlo Sartori (1920-2008), Tenente Partigiano della 35ª Brigata Garibaldi “Bruno Rizzieri”, rappresenta una figura di spicco, quale ideale rappresentante di tutti i partigiani, di tutti quei ragazzi che sacrificarono la loro gioventù per la Libertà. L’autore ha condiviso con il pubblico i ricordi di suo padre e ha spiegato le ragioni che lo hanno spinto a portare a termine questo libro, che è a tutti gli effetti un prezioso documento, una pagina di storia della nostra comunità.
«Ho letto questo libro nella giornata del 25 aprile – ha sottolineato Nicola Rossi, sindaco di Copparo – e ho provato una grande emozione, pensando alla Resistenza copparese, a quegli uomini e a quelle donne, alle loro scelte coraggiose. Carlo Sartori era un uomo del popolo che si è comportato in modo giusto; non c’era enfasi in quegli anni, anche se era chiara la consapevolezza di scrivere una pagina di Storia».
«Questa è una giornata importante – ha dichiarato Margherita Aurora, presidente Anpi di Copparo – per la nostra associazione e per il ruolo che Copparo ha avuto nella Resistenza. Ricordo che la sezione Anpi di Copparo è intitolata a Carlo Sartori per andare incontro al desiderio di un altro grande partigiano copparese, Claudio Simioli, scomparso nel 2013, amico fraterno di Carlo e che con lui ha condiviso tutto il periodo della lotta partigiana».
Numeroso il pubblico che ha partecipato all’incontro, condividendo una storia fatta di vicende che hanno lasciato una traccia profonda nella storia del nostro Paese. Il libro ha una scrittura semplice, da leggersi tutto d’un fiato, toni garbati, pagine fondamentali per capire la nostra storia. Per ricordare e riconoscersi.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Riceviamo e pubblichiamo



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it