Skip to main content

Copparo – Piano Neve e Ghiaccio 2019-2020. Dieci gli spazzaneve-spargisale operativi sulle strade del territorio

Articolo pubblicato il 12 Dicembre 2019, Scritto da Riceviamo e pubblichiamo

Tempo di lettura: 2 minuti


Da: Ufficio Stampa Comune di Copparo

Già attivo il piano neve su tutto il territorio di Copparo, il personale è allertato e pronto, in questi giorni di allerta gialla per neve e ghiaccio, a intervenire in caso di necessità con la salatura delle strade. Il Piano Neve e Ghiaccio 2019-2020 ha a disposizione dieci mezzi dotati di lama spazzaneve e spargisale. Il Piano, realizzato da Patrimonio Copparo srl, prevede il coordinamento e controllo gestito con supporto GPS che permette di monitorare il numero dei passaggi di pulizia per ogni strada.
Il Piano prevede la pulizia manuale con volontari per spalare la neve e spargere il sale per quando riguarda le zone sensibili, cioè scuole, marciapiedi, piste ciclabili, aree di pregio.
Il territorio comunale è stato suddiviso in zone, al fine di avere una migliore gestione delle emergenze e in caso di precipitazioni nevose ogni trattore opera mantenendo pulite le strade con uso di lama spazza neve e dispositivo spargi sale. Se per le basse temperature la strada è ghiacciata, il Piano prevede la sola stesa capillare di sale in tutte le strade o in modo preventivo solo sulla viabilità principale.
In caso di nevicate prolungate per più di 12 ore si riduce la operatività a due macchine operatrici, che lavoreranno solo sulla viabilità principale. Al termine delle otto ore (riposo degli operatori) si ritornerà a pulire tutta la rete stradale e non solo la rete viaria principale.
Patrimonio ricorda che per le strade bianche la tipologia di intervento è diversa perché non è possibile agire con le lame per togliere completamente la neve, in quanto si rovinerebbe la strada, peggiorando di fatto la situazione. Sulle strade bianche si asporta uno strato di neve appianando i cumuli più grandi, per poi spargere il sale non appena le condizioni meteo lo permetteranno.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

Tutti i tag di questo articolo:

Riceviamo e pubblichiamo



Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani