da: ufficio comunicazione Comune di Copparo
Mercoledì 16 marzo alle ore 21 al Teatro Comunale De Micheli Ottavia Piccolo in “7 minuti”, di Stefano Massini, con la regia Alessandro Gassman. Con Ottavia Piccolo, Paola Di Meglio, Silvia Piovan, Olga Rossi, Maiga Balkissa, Stefania Ugomari Di Blas, Cecilia Di Giuli, Eleonora Bolla, Vittoria Corallo, Arianna Ancarani, Stella Piccioni.
L’opera teatrale di Massini parla di lavoro, di donne, di diritti, dando voce e anima a undici operaie che raccontano, con le loro diverse personalità, le paure per il nostro futuro e per quello dei nostri figli, le rabbie inconsulte che situazioni di precarietà lavorative possono scatenare, le angosce che il mondo del lavoro dipendente vive in questo momento. Preceduto da un’accoglienza eccezionale ovunque abbia fatto tappa, 7 minuti arriva al De Micheli con tutto il suo carico di attualità ed emozioni e con un cast tutto al femminile capitanato da una delle attrici più amate del teatro italiano, Ottavia Piccolo.
Il testo di Stefano Massini, autore di punta della nostra nuova drammaturgia (Il Piccolo di Milano ha prodotto, per questa stagione, con la regia di Ronconi, la sua Lehmn Trilogy, sul più grande fallimento nella storia delle bancarotte mondiali) si basa su un episodio realmente accaduto in una fabbrica francese nel 2012: il duro braccio di ferro tra le operaie tessili di Yssingeaux, nell’Alta Loira, e i nuovi dirigenti subentrati al controllo. E il principale filone drammaturgico è costruito sulla lunga, drammatica riunione del consiglio di fabbrica che doveva decidere se accettare o meno una rinuncia ai propri diritti acquisiti.
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it