da: ufficio Comunicazione Comune di Copparo
Due rari libri oggetto donati al Comune di Copparo, la pubblicazione di un annullo filatelico, dedicato a Dante Bighi e un documentario in produzione: è il bilancio conclusivo delle iniziative organizzate in occasione del 68° Settembre Copparese dal centro studi Dante Bighi in collaborazione con il Comune di Copparo, Teatro Comunale De Micheli e Biblioteca Comunale.
Numerosi ospiti da diversi luoghi d’Italia sono intervenuti agli incontri, tenutisi a Villa Bighi e in altri luoghi della piazza copparese, portando la loro creatività, in molti casi dichiaratamente ispirata dalla vita e dalle opere lasciate da Bighi. Il risultato è stato una tre giorni di approfondimenti, avvio di nuovi progetti artistici, scambio di idee e testimonianze di nuovi percorsi artistici di altissimo profilo che stanno prendendo forma e mettono in collegamento Copparo con la Puglia, il Lazio, la Sardegna e la Lombardia.
“Molte delle persone protagoniste degli incontri dei giorni scorsi, si sono incontrate a Copparo per la prima volta, proprio grazie alle opere di Dante Bighi realizzate negli anni ’60 e ’70 del Novecento e che ancora oggi sono in grado di catturare l’attenzione di altri artisti e ispirare il genio di intellettuali e creativi – afferma Martina Berneschi, vicesindaco e assessore alla Cultura – Vogliamo ringraziare Sabrina Del Piano, Enzo Minarelli, Andrea Samaritani, Gabriele Ferraresi, Maurizio Ferraresi, Disma Pestalozza, Mario Pischedda, Fabio Masetti, Luca Albani e Giorgia Polo per aver arricchito con dedizione e passione il fertile, ma spesso assopito, terreno della nostra Pianura. Ci auguriamo che da questi incontri possano nascere ulteriori occasioni di scambio, confronto che così tanto valorizzano le nostre eccellenze.”
Grazie all’impegno di Sabrina Del Piano, che ha voluto coinvolgere il centro studi Dante Bighi nella realizzazione di “Cieli di Vetro” (raccolta di testi poetici in omaggio a Dante Bighi e una mostra itinerante partita dalla Biblioteca Comunale di Taranto) è stato prodotto con Poste Italiane un annullo filatelico anch’esso dedicato a Bighi, e che verrà posto sulle copie di “Cieli di Vetro”, presto distribuite anche Copparo. Il Bollo di Dante Bighi si trova nel bollettino del 22 settembre all’indirizzo www.poste.it/filatelia/marcofilia.shtml
La presenza e le azioni messe in campo da artisti e intellettuali come il poeta e performer Enzo Minarelli, accompagnato dal regista e fotografo Andrea Samaritani, sabato 26 hanno segnato l’avvio della realizzazione di un documentario, già in produzione. Protagonista il performer, in dialogo con gli spazi di Villa Bighi e le opere dello stesso Bighi, valorizzati dall’estro e dalla profondità dei libri oggetto di Minarelli, i cui versi sono stati declamati in una performance. Il documentario metterà inoltre in dialogo il quartier generale bighiano con la Casa Museo Remo Brindisi, anch’essa scelta come location da Minarelli e Samaritani.
Domenica 27 ha visto la partecipazione di un gruppo di intellettuali e artisti provenienti da tutta Italia (chi insegna alla Sapienza di Roma, chi opera come artista a Tempio Pausania, chi a Milano tiene programmi in radio e chi è esperto in campo editoriale) impegnati nella presentazione di un libro raro, piccolo e prezioso: “7” libro oggetto realizzato in sole 49 copie, dedicato alle 7 virtù teologali, ispirato nella grafica e nella scelta dei materiali, dal libro di Dante Bighi “Milano Vive”. L’evento ha permesso di mostrare al pubblico anche alcuni libri prodotti da Bighi negli anni ’70 che, come il neonato “7” sono veri e propri manufatti artistici, da leggere, toccare e sfogliare con grande cura.
A conclusione dell’incontro pubblico la donazione di due delle 49 copie esistenti di “7” al Comune di Copparo, che saranno conservate rispettivamente a Villa Bighi e alla Biblioteca Comunale.
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it