Copparo: la Giunta comunale firma la proposta di legge popolare contro le false cooperative
Tempo di lettura: 2 minuti
da: ufficio Comunicazione Comune di Copparo
La Giunta Comunale di Copparo ha sottoscritto la proposta di legge popolare contro le false cooperative. «Questa firma vuole essere un chiaro segnale nei confronti di chi non rispetta le regole e sfrutta i lavoratori, ma anche un modo per sostenere la buona cooperazione che è presente nel nostro territorio e che rappresenta una risorsa davvero importante – ha dichiarato il sindaco Nicola Rossi». «Come amministrazione comunale – continua il sindaco – abbiamo il dovere di difendere e salvaguardare il lavoro e quindi accogliamo la proposta dell’Alleanza delle Cooperative Italiane».
Il fenomeno delle false cooperative è abbastanza diffuso in Italia e da una indagine promossa da Alleanza delle Cooperative Italiane di Modena e dalla Fondazione Mario Del Monte nei settori del facchinaggio, autotrasporto, logistica su un campione di 195 cooperative è emerso che solo l’11% è aderente alle tre centrali cooperative e quindi regolarmente soggetto a revisione.
Le false cooperative agiscono illegalmente su più fronti: sfruttano i lavoratori, senza rispettare la contrattazione collettiva nazionale e la sicurezza nei posti di lavoro; eludono il fisco, chiudendo e riaprendo l’attività sotto un nuovo nome. Agendo in questo modo, riescono spesso ad aggiudicarsi gare al massimo ribasso, scavalcando in modo sleale le imprese cooperative che rispettano le regole.
L’obiettivo è raccogliere, entro ottobre, almeno 50.000 firme a livello nazionale.
È possibile firmare presso l’Ufficio Elettorale del Comune di Copparo; per sottoscrivere la proposta è necessario essere iscritti nelle liste elettorali e presentare un documento di identità.
Nella foto, il sindaco Nicola Rossi e gli assessori mentre sottoscrivono la proposta di legge
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it