Copparo (FE): Malattia di Alzheimer e Metodo Riabilitango, la nuova sfida di AMA è in provincia
Tempo di lettura: 3 minuti
Da: Ufficio Stampa Ama Ferrara
In partenza dal 17 aprile anche nel territorio dell’Unione Terre e Fiumi il nuovo e innovativo progetto di tango-terapia “metodo ‘Riabilitango’ per il benessere psicomotorio del malato di Alzheimer e del suo familiare”.
Il tango per i malati di Alzheimer promosso da AMA estende le sue sedi e arriva al Centro sociale ‘Parco Verde’ di Copparo. Dal 17 aprile prossimo, infatti, il progetto Riabilitango come pratica terapeutica, promosso da AMA Associazione Malattia Alzheimer di Ferrara, partirà anche al centro ricreativo copparese, estendendo il suo operato non solo a Ferrara, ma anche nel territorio dell’Unione Terre e Fiumi. Saranno quattro, entro il 2019, i centri del territorio in cui verrà avviato il progetto di Riabilitango voluto da AMA, diventato in poco tempo da progetto pilota in Regione a realtà collaudata e ora sempre più capillare nel Ferrarese.
Sono dunque aperte le adesioni per le nuove lezioni di Riabilitango appositamente ideate per il benessere psicomotorio del malato di Alzheimer e del suo familiare, volte a ridurre, attraverso il ballo, l’isolamento sociale, e al contempo aumentare il tono dell’umore e il senso di benessere generale, che spesso viene meno nelle famiglie che si trovino a dover fare i conti con questo tipo di malattia degenerativa, che colpisce 46,8 milioni di persone al mondo (dati del Rapporto Mondiale Alzheimer 2015). Il ballo, e in particolare il tango argentino, è risultato essere tra le attività fisiche e ludiche che apportano maggiore benessere al paziente malato di Alzheimer.
Il Centro sociale ‘Parco Verde’ di Copparo apre le porte alle lezioni di Riabilitango, dopo il successo delle attività svolte da AMA al Centro sociale Il Parco di Ferrara (con 22 persone iscritte) e al Centro sociale Rivana, quest’ultimo progetto avviato dallo scorso gennaio e ha visto coinvolte ancora più coppie a Ferrara, segnando 36 partecipanti. La prima lezione a Copparo sarà mercoledì 17 aprile, dalle 16 alle 17 in via Garibaldi 106, e le iscrizioni per partecipare sono già aperte (la referente sarà Fiorella Bruni Pirani, per informazioni e iscrizioni, contattare la presidente AMA Paola Rossi: 348.2727427, info@amaferrara.it). Si tratta di 12 incontri, uno a settimana, che si svolgeranno sempre al mercoledì pomeriggio fino al 10 luglio. Il progetto si svolge in equipe con la psicologa Marcella Liporace, la fisioterapista Martina Danieli e l’insegnante di Riabilitango Elisa Mucchi. A fine del percorso, i dati raccolti serviranno a creare una valutazione scientifica sul percorso avviato e sugli obiettivi raggiunti. Il corso è finanziato dalla Regione con fondi del Ministero delle Politiche Sociali. Dal 21 agosto, infine, il progetto sarà attivato anche al Centro sociale ‘La Colomba’ di Berra (il mercoledì pomeriggio alle 16 in via Garibaldi 34).
Il tango abbraccia anche i malati di Alzheimer e così il progetto pilota sperimentale – terapeutico e non farmacologico – di tango-terapia, metodo Riabilitango, proposto nel 2017 da AMA Ferrara per la prima volta ad alcuni malati di Alzheimer e ai loro familiari, diventerà presto un programma condiviso anche nel territorio dell’Unione Terre e Fiumi. Anche i corsi al Centro sociale Parco Verde, infatti, s’inseriscono all’interno del progetto “Il metodo ‘Riabilitango’ per il benessere psicomotorio del malato di Alzheimer e del suo familiare”, finanziato dalla Regione con fondi del Ministero delle Politiche Sociali e in collaborazione con AnceScao. Fondata a scopo volontaristico nel dicembre 1998, l’Associazione Malattia Alzheimer opera su tutto il territorio provinciale con l’obiettivo di aiutare il malato ad accedere ai servizi socio-sanitari disponibili e al contempo sostenere la famiglia lungo tutto il percorso della malattia. Tante sono le attività, sempre più capillari, messe in campo dall’Associazione AMA sul territorio per assistere le famiglie dei malati di Alzheimer. Per scoprirle, saperne di più e per avere maggiori informazioni: info@amaferrara.it.
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it