da: ufficio comunicazione Comune di Copparo
Anche quest’anno il Comune di Copparo (Commissione Consiliare Pari Opportunità e Biblioteca Comunale), in collaborazione con il Salotto Letterario “Voci d’insieme” Pro Loco, intendono ricordare la Festa Internazionale della Donna con due iniziative legate alla lettura e alla scrittura.
Giovedì 5 marzo, dalle 16:30 alle 19:00, si svolgerà una breve Maratona di lettura sul tema “Scrivere donna oggi, scrittrici italiane nel panorama contemporaneo”, a cui parteciperanno lettori e lettrici volontarie. Le letture, come indicato dal titolo, riguarderanno brani dalla produzione letteraria degli ultimi 15 anni, da parte di scrittrici, giornaliste, ricercatrici.
Sarà poi proiettato un audiovisivo realizzato dalla Biblioteca. L’iniziativa sarà preceduta dall’offerta di tè e biscotti a tutti i partecipanti.La Maratona avrà luogo presso la Biblioteca Adulti (Torre Estense, secondo piano).
Domenica 8 marzo, alle ore 16:00 presso la Galleria civica Alda Costa, in contemporanea con l’apertura della mostra “Meccanismi naturali” (foto e testi di Marco Caselli Myotis), avrà luogo una tavola rotonda, accompagnata da musica e letture, dal titolo “A Copparo si scrive così, autrici copparesi a confronto”.
Nel corso dell’incontro interverranno Silvia Beda, Gaia Conventi, Giuseppina Ruighi e Nicoletta Zucchini, che saranno intervistate da Matteo Bianchi (Gruppo del Tasso).
Nel corso del pomeriggio, letture di brani dalle opere delle autrici e di scrittrici copparesi non più presenti tra noi, ma che hanno lasciato importanti tracce nella letteratura locale, come Clara Mantovani e Liana Medici Pagnanelli.
Concluderà l’evento un aperitivo con sfiziosi assaggi.
Ad entrambe le iniziative sono invitati tutti i cittadini.
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it