Copparo: Donazione organi, un 2016 con molte adesioni al protocollo
Tempo di lettura: 2 minuti
Da: Comune di Copparo
Da Giugno 2016 è stato avviato dall’Ufficio Anagrafe del Comune di Copparo il protocollo che permette al momento del rinnovo della carta d’identità di richiedere la modulistica necessaria per rilasciare la propria volontà alla donazione di organi.
Grazie a questa nuova procedura sono state raccolte ben 402 adesioni nei 6 mesi di attività della procedura del 2016.
In occasione del rinnovo o ritiro della carta d’identità ogni cittadino maggiorenne può richiedere all’Ufficio Anagrafe la modulistica per la donazione, compilarla indicando le proprie volontà, firmarla e riconsegnarla all’operatore. Si ricorda che la procedura è completamente facoltativa e libera, così come deve essere qualsiasi donazione, in quanto animata esclusivamente da uno spirito di generosità.
La decisione, una volta consegnata all’operatore del Comune, viene trasmessa alla banca dati del Ministero della Salute e al Sistema Informativo Trapianti, che in tempo reale raccolgono le adesioni rilasciate dai cittadini.
Si ricorda che esistono diverse possibilità al fine di dichiarare la propria volontà alla donazione: oltre al modulo compilabile all’Ufficio Anagrafe del Comune di Copparo è possibile richiedere il modulo anche all’ASL di appartenenza, firmare l’atto olografo dell’AIDO oppure scrivere un foglio da custodire tra i propri documenti personali con la propria volontà inserendo dati anagrafici, data e firma.
È sempre possibile cambiare idea sulla donazione perché fa fede l’ultima dichiarazione rilasciata in ordine di tempo all’URP dell’azienda sanitaria locale.
«Si tratta di un protocollo importante avviato dal Comune di Copparo al quale teniamo particolarmente poiché agevola l’espressione di una volontà che ha una funzione sociale di particolare importanza» – affermano gli assessori Bassi e Miola – «Questo è stato il primo anno di avvio e le procedure attivate dal comune di Copparo (su impulso di un odg del consiglio comunale) sono state gestite in collaborazione anche con la Casa della Salute Terra e Fiumi e con l’URP dell’ASL di Ferrara. I Comuni, a nostro avviso, rivestono una funzione strategica per agevolare le adesioni, poiché sono un punto d’incontro con i cittadini e possono mettere in campo, grazie alla formazione dei propri operatori una procedura neutra e completamente libera. In questo senso l’alto numero di adesioni conferma una sensibilità crescente sul tema e auspichiamo che anche per il 2017 si registri lo stesso spirito di generosità».
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it