Copparo – Dialettale a teatro
Da: Comune di Copparo
La Compagnia Qui, Quo, Quacchio mette in scena venerdì 16 novembre, al Teatro Comunale De Micheli, la commedia brillante “Cus’as fa par al ben dla zità”, tre atti di Laura Furini.
A Ferrara ci sono state le elezioni amministrative e ha vinto la lista civica. Durante la prima riunione della giunta si mette in rilievo la penuria delle casse comunali. L’arrivo di una lettera dagli USA risolleva il morale, infatti Tom, un ferrarese che ha fatto fortuna, ha deciso di donare denaro alla sua città di origine tramite una fondazione. In cambio Tom chiede all’amica Sofonisba (ora Sindaco) di aiutarlo a trovar moglie…
Inizio spettacolo ore 21.

Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
PAESE REALE
di Piermaria Romani
Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)