Da Comune di Copparo
Approvata dalla Giunta comunale una convenzione con le cooperative agricole del territorio per interventi rivolti alla sostenibilità ambientale. I destinatari di questa convenzione che mette a disposizione 7.500 euro per il 2017, sono gli imprenditori agricoli del territorio per il tramite di Capa Cologna, Cooperativa Ortofrutticola Cesta, Cooperativa La Torre di Gradizza.
La convenzione prevede che il Comune rimborsi parte del costo sostenuto dalle imprese agricole per interventi di analisi dei terreni e taratura delle attrezzature per trattamenti di difesa e di diserbo. Gli imprenditori agricoli otterranno il contributo purché alla fine dell’anno provino di aver ottenuto produzioni agricole Q.C. (controllo qualità) o conferite a centri di stoccaggio e commercializzazione che abbiano in essere programmi di certificazione di processo o di tracciabilità di prodotto o di qualità, per le produzioni coltivate nel Comune di Copparo.
L’obiettivo previsto dalla Giunta comunale è quello di favorire e sostenere scelte agronomiche di obiettivo positivo soprattutto per la qualità delle produzioni, per l’ambiente e per la sicurezza dei consumatori.
L’assessorato alle attività economiche ricorda che dal 2016 è stato introdotto anche un nuovo intervento rimborsabile riguardante le spese per servizi sms inviati dalle colonnine meteorologiche al fine di poter prevenire i danni causati da fenomeni dannosi alle coltivazioni.
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it