Copparo: condizioni di cronicità, lavoro in salute e implicazioni per l’assistenza sanitaria. Emilia-Romagma e Brasile a confronto
Tempo di lettura: < 1 minuto
da: ufficio comunicazione Comune di Copparo
Si è tenuto a Copparo al Teatro Comunale De Micheli un convegno organizzato da Azienda Sanitaria di Ferrara Università di Bologna e Unione Terre e Fiumi per analizzare gli aspetti e le condizioni delle malattie croniche in relazione all’assistenza sanitaria: Emilia-Romagna e Brasile a confronto. Giornata conclusiva di una serie di seminari e workshop realizzati nei giorni 4 e 10 febbraio, curati da Paola Castagnotto.
Paolo Saltari, direttore generale azienda USL, nella sua introduzione ha ribadito l’importanza delle esperienze e delle scelte di politica sanitaria che, rivolgendosi agli ospiti brasiliani, potrà essere trasferita anche in altri Paesi.
Nicola Rossi, presidente Unione dei Comuni Terre e Fiumi e sindaco di Copparo, ha ricordato come il tema della Salute sia obbligatoriamente legato al lavoro con la comunità, e come debba integrarsi con il territorio. «Il cittadino – ha sottolineato Rossi – prima di essere un paziente è un cittadino.» Rossi ha concluso parlando della necessità di favorire l’informazione puntuale sui servizi offerti dalla Casa della Salute e di come anche incontri come quello odierno risultino fondamentali sia dal punto di vista della Comunicazione sia per riflettere sui percorsi intrapresi e continuare a migliorarli.
In una battuta: Integrazione socio-sanitaria per la cura delle malattie croniche.
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it