Skip to main content

da: ufficio Comunicazione Comune di Copparo

70° anniversario della Liberazione

Sono passati settant’anni dal 25 aprile del 1945 e in occasione di questa ricorrenza l’amministrazione comunale di Copparo ha realizzato una cartolina ricordo, dedicandola al tenente partigiano Carlo Sartori (1920-2008), quale ideale rappresentante di tutti i partigiani, di tutti quei ragazzi che sacrificarono la loro gioventù per la Libertà.

La parola “Resistenza”, deve rinnovarsi in un pensiero politico che parta dalle nostre piazze e contribuisca a dare sicurezza a tutti i cittadini. Un’immagine forte, una nazione, un popolo, che si accomunano in un ricordo, in una festa, la liberazione della nostra patria dal regime nazifascista.

Mantenere accesa la memoria collettiva è indispensabile per non perdere i riferimenti con la Storia, senza i quali diventa difficile se non impossibile crescere e migliorare il benessere sociale.

Al nome di Carlo Sartori è intitolata la sezione ANPI (Associazione Nazionale Partigiani d’Italia) di Copparo.

Nella giornata di sabato 25 aprile 2015, 70° anniversario della Liberazione, il Comune di Copparo, le Associazioni copparesi e la frazione di Ambrogio S. Apollinare invitano i cittadini alla cerimonia commemorativa.

Questo il programma a Copparo: alle ore 10.20 presso l’Atrio della Residenza Municipale, formazione Corteo d’Onore con Associazione Nazionale Bersaglieri, Sezione di Mantova, Fanfara Mario Cardone, deposizione Corona alla Lapide Alda Costa presso la Casa della Salute; alle ore 10.30 alla Chiesa di Copparo la S. Messa, officiante don Cesare Concas; alle ore 11.20 deposizione Corona al Sacrario del Campanile, formazione Corteo d’Onore con Fanfara Bersaglieri (percorso vie Cavour, Garibaldi, piazza Libertà, via Roma, Municipio); dalle ore 11.30, in piazza della Libertà l’esibizione della Corale Oreste Marchesi, deposizione Corone alle Lapidi Atrio Comunale, in piazza della Libertà deposizione Corona d’alloro alla Fontana, cui seguirà lesibizione della Fanfara Mario Cardone con l’Inno nazionale e altri brani.

Il discorso di Commemorazione è previsto attorno alle ore 12.00, con Michele Faccini in rappresentanza di ANPI Copparo, e il Sindaco Nicola Rossi. Seguirà l’esibizione della Fanfara Mario Cardone, il saluto e congedo ai partecipanti.

 

Le celebrazioni del “25 Aprile” proseguono poi, dalle ore 12.00, al Museo La Tratta (via Goito 4) con ANPI Copparo “C. Sartori” che presenta “Raccontare il passato per capire il presente”, nell’ambito della Festa Provinciale ANPI, musica, gastronomia, suggestioni e ricordi…Da non perdere il concerto degli Strike alle ore 20:00 (info 347 9468601).

 

Come ogni anno, la frazione di Ambrogio ospita nella fascia pomeridiana le celebrazioni del “25 Aprile”. Il programma prevede alle ore 14.45 il ritrovo presso Cà Rossa, con partenza alle ore 15.00 del Corteo d’Onore (percorso via Gnani, via Zappaterra, arrivo piazza Mercato); alle ore 15.15 il Concerto della Fanfara dei Bersaglieri Mario Cardone, con sosta presso l’ex Delegazione comunale e prelevamento Corona d’Alloro alla Lapide dei Caduti; alle ore 16.00 la S. Messa, officiante don Piergiorgio Mancin, presso le Scuole elementari; deposizione Corona alle Lapidi dei Caduti e discorso celebrativo del Sindaco Nicola Rossi.

Seguiranno la lettura di poesie e lettere con il Salotto Letterario “Voci d’Insieme” Pro Loco Copparo, e il tradizionale lancio di palloncini colorati.

Alle ore 17.30 l’inaugurazione della mostra “Quella Primavera del ‘45”, giunta alla terza edizione, presso le Scuole Elementari; la mostra rimarrà aperta anche domenica 26 aprile dalle 10.15 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 20.00).

Concluderanno la giornata il rinfresco offerto dalla Pro-Loco di Ambrogio, il ringraziamento e il saluto agli Ospiti.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Riceviamo e pubblichiamo



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it