Copparo Carta d’identità elettronica, si fa senza appuntamento
Tempo di lettura: 2 minuti
Dallo scorso 3 di aprile, anche Copparo ha avviato l’emissione della Carta d’identità elettronica (CIE), in una prima fase per evitare tempi di attesa molto lunghi per i cittadini l’emissione avveniva solo su appuntamento. Ma dopo una prima sperimentazione, considerando i tempi relativamente brevi necessari per la compilazione del modulo informatico da parte dell’operatore dell’Anagrafe, si è passati all’accesso diretto allo sportello. Questo vuol dire che non occorre prendere appuntamento, ci si può recare direttamente al Centro Servizi per il Cittadino e accedere allo sportello.
Dall’esordio dell’aprile scorso a oggi sono state rilasciate 491 carte di identità elettroniche e i tempi di consegna sono ampiamente nella norma. La CIE non viene rilasciata direttamente al cittadino allo sportello al momento della richiesta, ma è spedita tramite lettera raccomandata dall’Istituto Poligrafico Zecca dello Stato all’indirizzo indicato dal richiedente, entro 6 giorni dalla data di richiesta.
Si ricorda che la carta d’identità elettronica è il nuovo documento di identificazione rilasciato ai cittadini italiani, comunitari e stranieri in sostituzione della carta di identità cartacea; ha le dimensioni di una carta di credito e contiene la foto, i dati del cittadino e elementi di sicurezza per evitarne la contraffazione.
È dotata di un microprocessore che memorizza le informazioni necessarie alla verifica dell’identità del titolare, compresi elementi biometrici come le impronte digitali; consente l’autenticazione in rete per fruire dei servizi erogati dalle Pubbliche Amministrazioni.
Dagli Uffici di Stato Civile informano che molti cittadini hanno espresso apprezzamenti per il servizio e per i tempi brevi in cui hanno ricevuto a casa il nuovo documento.
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it