Skip to main content

Copparo – Aperitivo con l’Autore

Da ufficio comunicazione Comune di Copparo

Torna, con 3 nuovi appuntamenti, l’Aperitivo con l’Autore, organizzato dalla Biblioteca Comunale di Copparo. Sabato 25 marzo, alle 17.30, presso l’Atrio Comunale di Copparo, primo incontro con la poesia di Edoardo Penoncini. Nato ad Ambrogio, ha insegnato Lettere nella scuola secondaria, coltivando per anni studi di storia e di didattica della storia. Ha al contempo sviluppato uno speciale talento per l’espressione poetica. Ha pubblicato 9 raccolte di poesie, l’ultima delle quali – “Al fil zrudlà”, vero omaggio al suo paese natale – in dialetto ferrarese. Letture di Cristina Rossi, conversazione con l’Autore a cura di Patrizia Lucchini.

Seguiranno: sabato 8 aprile, un incontro, accompagnato da letture e musica, con Patrizia Marzocchi, autrice di “Il diciassettesimo conte”; sabato 22 aprile, presso la Chiesa di San Venanzio, presentazione in musica del libro di Giorgio Minotti, “Per Emilia, casa Chopin e la vocazione per la bellezza”.

Al termine degli incontri, aperitivo per tutti. L’ingresso è libero.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

Tutti i tag di questo articolo:

Riceviamo e pubblichiamo



PAESE REALE
di Piermaria Romani

Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)