Skip to main content

Ferrara film corto festival

Ferrara film corto festival


Da: Cristina Romagnoli, Comune di Copparo

COPPARO ADERISCE A ‘IL BENE IN COMUNE’
Il progetto sarà candidato al bando Anci ‘Fermenti in Comune’

Il Comune di Copparo parteciperà alla proposta progettuale ‘Il bene in Comune’ per la candidatura al bando Anci ‘Fermenti in Comune’, che ha l’obiettivo di investire sulle potenzialità delle realtà giovanili, al fine di facilitare il rilancio dei territori e definire modelli efficaci in termini di sostenibilità nel tempo delle azioni. L’Associazione dei Comuni intende infatti sostenere interventi locali realizzati da Comuni in partenariato con associazioni giovanili e altri soggetti locali, che promuovano azioni positive, messe in campo dai giovani per affrontare le ‘sfide sociali’ prioritarie per le comunità locali, nella convinzione che la condivisione della progettualità con i giovani sia un fattore determinante per il loro coinvolgimento.
‘Il bene in Comune’, che ha come capofila il Comune di Fiscaglia, è proposto dalla Fondazione Enrico
Zanotti e vede il partenariato fra il Comune di Copparo e l’Associazione Temporanea di Scopo formata da tre associazioni giovanili, Associazione Genitori Luigi e Zelia Martin, CEDIS –Centro di Solidarietà e Centro di Solidarietà – Carità. Il progetto ha come destinatari i giovani di età compresa fra i 16 e i 35 anni e li vuole coinvolgere nella conoscenza e nello sviluppo di potenzialità locali, al fine di creare azioni sostenibili e punti ‘vivi’ per generare opportunità in ambito culturale, educativo, solidale e di inserimento lavorativo attraverso la collaborazione con gli enti del territorio.

Ferrara film corto festival

Iscrivi il tuo film su ferrarafilmcorto.it

dal 23 al 26 ottobre 2024
Quattro giorni di eventi internazionali dedicati al cinema indipendente, alle opere prime, all’innovazione e ai corti a tematica ambientale.

tag:

Riceviamo e pubblichiamo


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it