Skip to main content

Ferrara film corto festival

Ferrara film corto festival


da: ufficio stampa Ascom Ferrara

Porta il sorriso in tavola ovvero “Cooking Smile”: si svolgerà il prossimo 12 giugno, a partire dalle ore 20,30 presso l’Accademia del Gusto (in via Giuseppe Fabbri, 414) a Ferrara. Una cena dai sapori e dai contenuti originali: lo scopo infatti dell’appuntamento conviviale – con la collaborazione dell’Istituto Flli. Vergani Navarra, il patrocinio del Comune di Ferrara oltre che tra gli altri della fattiva collaborazione di Ascom Confcommercio, Iscom (ente di formazione di Ascom) e della stessa Accademia del Gusto – è quello di stabilire una relazione nuova tra cibo ed anima. “Come Ascom ed attraverso l’Accademia – commenta il direttore generale Ascom Ferrara Davide Urban – intendiamo svolgere tutte quelle iniziative che valorizzino le eccellenze enogastronomiche per supportare un turismo a tema: un percorso che vede realizzate e con successo già numerose disfide: da quello del riso a quella del cappellaccio di zucca. In questo quadro di marketing si inserisce anche Cooking Smile, idea originale, che è un modo per avvicinare, in modo intelligente, le famiglie ad una corretta cultura del cibo”.
Dunque la preparazione delle pietanza vissuta come un nuovo strumento terapeutico durante il quale sensibilizzare ed affinare i quattro sensi, in un’ esperienza concreta di cucina condotta accanto ad un Chef tra pentole e fornelli e con la presenza di uno psicologo.
“E’ un’esperienza alla seconda edizione – spiega la psicologa e promotrice Federica Pescarin – in particolare intendo puntare sul benessere come ricerca della felicità. L’ obiettivo è di incrementare il sorriso nelle relazioni interpersonali. Il cibo ed i suoi ingredienti – conclude la Pescarin – è un modo per raggiungere questo obiettivo. Come psicologa nel corso di questo progetto vorrei spiegare i meccanismi mentali che impediscono il raggiungimento della felicità”.
Il menù – raffinato ed intrigante nel contempo – vedrà i partecipanti destreggiarsi prima e gustare poi, un tartare di tonno ed asparagi verdi, passando per un risottino alle fragole per arrivare ad un filetto di sgombro dell’Adriatico su coulis di pomodoro al basilico che costituiscono alcune delle portate di Cooking Smile, fino ai dolci più ghiotti.
Per aderire c’è tempo fino al 10 giugno inviando una mail a accademiadelgusto@ascomfe.it. Il costo dell’iscrizione a persona è di 30 €uro (sotto i 12 anni il costo è di 20 €uro).

Ferrara film corto festival

Iscrivi il tuo film su ferrarafilmcorto.it

dal 23 al 26 ottobre 2024
Quattro giorni di eventi internazionali dedicati al cinema indipendente, alle opere prime, all’innovazione e ai corti a tematica ambientale.

tag:

Riceviamo e pubblichiamo


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it