Da CNA Ferrara
Sabato 9 settembre e lunedì 11 ad Argenta, nell’ambito della Fiera. L’attenzione ai temi del risparmio energetico e di un nuovo modo di abitare attento alla qualità della progettazione e all’ambiente. All’incontro, contributi di tecnici, professionisti ed esperti del settore
“CONOSCERE IL TERRITORIO PER COSTRUIRE IL DOMANI”
Convegno organizzato dalla Cna di Argenta – Portomaggiore
“Conoscere il territorio per costruire il domani. Clima, Riqualificazione, Progettazione, Sicurezza”: questo il tema al centro del doppio appuntamento, promosso dall’Area Cna di Argenta – Portomaggiore, in collaborazione con RB Immobiliare srl, lo Studio di Architettura Brusa Nerini e con il Comune di Argenta, che si svolgerà sabato 9 settembre e lunedì 11, nella sala convegni del Centro Culturale Mercato di Argenta, nell’ambito della Fiera di Argenta.
Dopo il grande riscontro avuto dal convegno dello scorso anno, il gruppo di lavoro “ Argenta Abitare” rilancia quest’anno con due incontri, ai quali interverranno imprenditori, amministratori locali, ricercatori universitari, tecnici, professionisti ed esperti, focalizzati sulla diffusione della cultura dell’abitare con criteri di efficienza, sicurezza e risparmio energetico.
“Nonostante gli edifici a basso impatto ambientale stiano avendo una sempre maggiore diffusione – sottolinea Paolo Bergonzoni, presidente della Cna di Area Argenta-Portomaggiore – ancora molto resta da fare, soprattutto se i nostri obiettivi sono quelli di ridurre il consumo di risorse. Al tempo stesso occorre puntare al rilancio del settore dell’edilizia nel nostro territorio, producendo ricadute positive in termini sociali ed ambientali. Tutto questo richiede, innanzitutto, un cambiamento culturale, perché la cultura è più durevole degli edifici ed ha un impatto maggiore sulle nostre vite. Noi pensiamo che la riqualificazione del patrimonio urbano ed edilizio esistente e la progettazione consapevole del nuovo possano rappresentare la strada giusta per fare scelte in grado di mettere insieme sostenibilità ambientale, positive ricadute sociali e, non certamente ultimo, opportunità economiche per le nostre imprese.”
Il programma delle due giornate
· Il primo dei due appuntamenti, quello di sabato 9 settembre, si articolerà in due momenti: la mattina, con inizio alle ore 9, docenti universitari, ricercatori e specialisti del settore si confronteranno con cittadini, imprese e professionisti, su idee e strumenti innovativi per delineare il futuro dell’abitare. La discussione prenderà il via dal rapporto che intercorre tra clima e territorio costruito, con attenzione quindi al comfort delle nostre case, visto in relazione ai mutamenti climatici, per spostarsi al tema del recupero edilizio dei nostri centri abitati, con uno sguardo particolare alle detrazioni ed agevolazioni per ristrutturazioni e riqualificazioni dei nostri immobili.
Intervengono: Paolo Bergonzoni, presidente dell’Area Cna di Argenta–Portomaggiore, Riccardo Roccati, presidente provinciale di Cna Costruzioni e Antonio Fiorentini, sindaco di Argenta.
Relatori: Teodoro Georgiadis, Istituto di Biometereologia Cnr Bologna (“Il rapporto tra clima e territorio costruito: la bioclimatologia urbana”); arch. Sergio Fortini, della Cooperativa “Città della Cultura/Cultura della Città” (“Dare nuova vita a luoghi, edifici e spazi non utilizzati e non recuperabili”); arch. Marcello Balzani, del Dipartimento di Architettura di Ferrara (“La riqualificazione urbana e il recupero del patrimonio edilizio”); Alessia Frabetti, del Dipartimento Fiscale Cna Ferrara (“La fiscalità della casa: le detrazioni e le agevolazioni del 2017”). Lo speciale sulla sismica sarà moderato dall’arch. Michele Bondanelli ed interverranno: Massimo Camassi dell’Ingv di Bologna; Paride Antolini, presidente dell’Ordine Geologi E-R; Mariantonietta Sileo, consigliere dell’Ordine Geologi E-R; Raffaele Brunaldi, geologo e ing. Giulio Graldi, professionista.
Il pomeriggio si aprirà con un interessantissimo laboratorio all’aperto, attraverso il quale verrà simulato ciò che accade alle strutture fisiche delle abitazioni, quando sono sottoposte ad un terremoto; si proseguirà quindi con uno speciale sulla simica. Geologi ed ingegneri daranno risposta in modo semplice e comunicativo alle domande più comuni che si pone ciascuno di noi pensando al rischio terremoto: la mia casa è antisismica? Cosa devo fare per essere più sicuro? A chi mi devo rivolgere? La giornata è accreditata per la formazione professionale continua di Architetti, Geometri, Periti Industriali ed ha il patrocinio dell’Ordine dei Geologi.
· Il secondo appuntamento di lunedì 11 sarà caratterizzato da approfondimenti a cura dei partner dell’iniziativa (Azimut Capital Management Sgr spa, Aster Holzbau srl, Xella Italia srl, Punto Primo di Fuschini M. e P. snc Assicoop Modena e Ferrara spa, Weber Italia e Giemme snc di Mingozzi Andrea e Marco), che si concentreranno sui temi della sicurezza, del risparmio energetico e della progettazione consapevole.
Durante tutta la durata della Fiera, all’esterno del Centro Culturale Mercato, il team di lavoro di “Argenta Abitare” sarà presente con uno spazio dedicato a fornire al pubblico una panoramica delle tecnologie e delle tendenze che caratterizzeranno il modo di costruire e di abitare dei prossimi anni, con attenzione alla qualità costruttiva, al comfort, al risparmio energetico ed ambientale.
Sostieni periscopio!
CNA FERRARA
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it