Convegno Cna ad Argenta sull’abitare
Tempo di lettura: < 1 minuto
Da Sezione comunicazione
Sabato 9 e lunedì 11 settembre ad Argenta Convegno Cna dedicato all’abitare, tra ecologia e riqualificazione edilizia
“Conoscere il territorio per costruire il domani. Clima, Riqualificazione, Progettazione, Sicurezza”: se ne parlerà del corso del convegno, promosso dall’Area Cna di Argenta – Portomaggiore, in collaborazione con il Comune di Argenta, Rb Immobiliare srl e Studio di Architettura Brusa Nerini, che si svolgerà in due giornate, sabato 9 settembre e lunedì 11, presso il Centro Culturale Mercato di Argenta.
Sabato 9 settembre, si inizia alle ore 9 con i saluti di Paolo Bergonzoni, presidente dell’Area Cna di Argenta–Portomaggiore, Riccardo Roccati, presidente provinciale di Cna Costruzioni e Antonio Fiorentini, sindaco di Argenta. Subito dopo interventi di docenti universitari, geologi, architetti e professionisti sui temi della riqualificazione urbana, della bioclimatologia, dell’impiego di metodologie e tecniche di costruzione antisismiche e sugli incentivi fiscali per la riqualificazione degli edifici. Lunedì, approfondimenti sulla sicurezza dell’abitare, il risparmio energetico e la progettazione consapevole.

Sostieni periscopio!
CNA FERRARA
Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)
PAESE REALE
di Piermaria Romani