Da: Fiab Ferrara
Continuano le iniziative per la Settimana Europea della Mobilità, sabato 21 settembre si parla di “Cicloturismo, una risorsa ‘nuova’ per il territorio ferrarese”, il convegno è organizzato da Fiab Ferrara, Federazione Ambiente e Bicicletta e dalla Provincia di Ferrara. Castello Estense Sala del Consiglio ore 10.
Parlare di Cicloturismo a Ferrara “Città delle Biciclette” potrebbe sembrare cosa ovvia, ma gli sviluppi del turismo in bicicletta e l’importanza di mettere a valore questa patrimonio necessitano di nuove riflessioni. Il territorio della provincia di Ferrara è sicuramente ideale per un turismo slow, ma occorre mettere a sistema alcune cose, come la rete dell’accoglienza alberghiera, la mappatura delle ciclovie, la sicurezza dei percorsi e l’intermodalità, in un territorio di Terra e di Acqua come è il territorio ferrarese.
Dopo i saluti istituzionali di Barbara Paron, presidente Provincia di Ferrara; Matteo Fornasini, assessore al Turismo del Comune di Ferrara; Marcella Zappaterra, Regione Emilia-Romagna ci saranno interventi di Michele Mutterle, segretario Fiab Nazionale – responsabile Albergabici; Sergio Deromedis, provincia autonoma di Trento; Stefano Farina, dirigente mobilità e pianificazione territoriale Provincia di Ferrara; Paolo Paolillo, direttore TPer; Sergio Fortini, Città della Cultura; Zeno Govoni, Visit Ferrara; Simone Zannini, Po River Ferrara. Modera l’incontro Giuliano Giubelli, consigliere nazionale Fiab Onlus.
Questo è solo un primo appuntamento, dicono da Fiab, per parlare di Cicloturismo a Ferrara, gli operatori economici e gli amministratori pubblici hanno tutti gli strumenti per mettere a valore una importante risorsa come il Cicloturismo e produrre delle offerte di qualità per rispondere alle richieste di un pubblico qualificato come il turista in bicicletta, sia sul mercato nazionale che europeo.
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it