Skip to main content

Ferrara film corto festival

Ferrara film corto festival


8/9 giugno Edoardo Bennato, Alex Britti, Paolo Ruffini e tanti altri

Parlano il direttore artistico Stefano Salvati e la produttrice Raffaella Tommasi
Il Comacchio Beach Festival a Striscia la notizia
Porto Garibaldi (Fe). Meno otto. Mancano solo otto giorni alla prima serata del Comacchio Beach Festival, e sta crescendo l’attesa per quella che si preannuncia come un’edizione di grandissimo livello artistico. Un Festival “maturo” giunto alla quinta edizione, che nasce dalla collaborazione tra il Comune di Comacchio, promotore e sostenitore dell’iniziativa e l’associazione Comacchio è turismo, principale sponsor dell’evento.
Ne parliamo con Stefano Salvati, direttore artistico e con Raffaella Tommasi, produttrice dell’evento, responsabili di Daimon la società organizzatrice dell’evento nella sua totalità
Salvati che Festival sarà: lo scorso anno è stato un evento grandissimo, con la presenza di Venditti, poi diventato ambasciatore del Parco del Delta. Quest’anno sono convinto che sarà ancora più grande, perché assisteremo ad un concerto irripetibile, unico, con la presenza in contemporanea sul palco di Edoardo Bennato e di Alex Britti. Dopo oltre dieci anni per la prima volta e l’unica in Italia, tornano a cantare insieme in nome della sostenibilità, per il Parco del Delta. Sarà uno spettacolo unico nel quale due grandi amici, quasi due fratelli, canteranno le loro canzoni più belle, nel quale uno canterà le canzoni dell’altro e viceversa.
Questo è proprio l’anno di Bennato. Anche la fiction Il capitano Maria, appena andata in onda su Rai Uno con grande successo, ha scelto per tema l’Isola che non c’è e le sue canzoni come colonna sonora: eravamo certi che l’idea di Bennato fosse vincente. E’ un artista senza tempo, riguardo al suo musical Burattino senza fili c’è un progetto internazionale. E’ stato invitato ovunque: sul Tg1, a Che tempo che fa con Fazio e dappertutto ha parlato del Comacchio beach festival. Siamo entrati nelle case di milioni di italiani.
E adesso Striscia la notizia. Mercoledì 6 giugno Bennato sarà in diretta in studio nel Tg satirico di Canale 5, a parlare del Comacchio beach festival. Un modo per promuovere l’evento a sei milioni di telespettatori.
Parliamo anche della seconda serata. Non era facile superare il 2017. Abbiamo lavorato ad una serata giovane ma con dei big. A cominciare da Biondo che, grazie alla sua partecipazione ad Amici, è l’idolo delle teenagers italiane. Domani esce il suo disco e l’esibizione a Comacchio è la prima nazionale live. E poi c’è Elodie, anche appena uscita con un disco che è già in testa alle classifiche radiofoniche. Abbiamo anche riconfermato Paolo Ruffini. Secondo me è uno dei più grandi intrattenitori che abbiamo in Italia. Un artista completo, che sarà accompagnato dalle Voci Sole che sono 5 grandi interpreti, protagoniste dei musical di più grande successo in Italia. Non ho dubbi, saranno due giorni di grande musica e spettacolo. A completare il cast ci saranno altri Big della musica italiana come Alessio Bernabei, Lele, Chiara Grispo e il veterano del rock, Omar Pedrini
E adesso parola a Raffaella Tommasi, produttore dell’evento. Che ha un sottotitolo molto importante: la musica per la sostenibilità. Siamo convinti – dice Raffaella – che la musica possa essere un collante che unisce arte, spettacolo, ambiente, attenzione per la natura. C’è un territorio, quello del Parco, che sta diventando sempre più importante, dove trovano spazio eventi legati alla natura di valenza internazionale, come ad esempio la Fiera del Birdwatching. Il Parco può diventare un polo di attrazione di eventi e culture diverse, partendo proprio dalla musica. Ben vengano eventi musicali che, pur rispettosi del territorio che li ospita, li valorizzano. Penso ad esempio ai concerti che si fanno nelle Dolomiti o anche a quelli nelle saline. La musica può fare da traino per veicolare i valori legati al rispetto della natura e dell’ambiente assecondando un lavoro che il Parco del Delta ha cominciato addirittura nel 1991”.

Da: MADE Eventi

Ferrara film corto festival

Iscrivi il tuo film su ferrarafilmcorto.it

dal 23 al 26 ottobre 2024
Quattro giorni di eventi internazionali dedicati al cinema indipendente, alle opere prime, all’innovazione e ai corti a tematica ambientale.

tag:

Riceviamo e pubblichiamo


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it