Continuano gli incontri di ‘Parliamodimare’
Da: Organizzatori
Prossimo incontro della rassegna ‘Oceani..Mari..Fiumi..le vie dell’acqua, voluta ed organizzata da Enrico Dalpasso e Francesca Alvisi (Ismar-Cnr) come promotori del progetto ‘parliamodimare’, una sorta di ‘banchina di condivisione’ aperta a tutti, per parlare di storie ed esperienze di gente di mare, di ambiente ‘Acqua’, favorendo la diffusione della cultura nautica e scientifica, e culturale sul tema a noi caro.
Questa breve rassegna, ha il patrocinio del Comune di Ferrara e dell’Istituto di Scienze Marine – Cnr e con la collaborazione delle principali associazioni nautiche del territorio.
Gli incontri ancora in programma sono:
-Sabato 5 novembre ore 17,30 con Fabio Fiori, scrittore e marinaio, biologo marino ed insegnante, che ci presenterà ‘Respiro Mediterraneo’, un reading originale, la cui lettura riguarderanno alcuni brani scelti dai libri ‘Anemos’ e ‘Thalassa’.La voce narrante di Fabio, dialogherà con le note musicali di Angelo Lorenzo Pastorini, allievo del conservatorio di Ferrara, attraverso le sonorità della fisarmonica.
Un dialogo narrativo – musicale, ricco di suggestioni e spunti…
L’ultimo incontro sarà:
-Sabato 12 novembre ore 17,30 ‘Sul Fiume Lentamente’ il titolo della presentazione con Giacomo De Stefano, navigatore, comunicatore e Film-maker, da anni alla ricerca di nuovi modi per sviluppare economie sostenibili e resilienti, legate alle vie di comunicazioni fluviali. L’incontro sarà occasione per vedere parte del film ‘Man On The River’ un eco viaggio slow, a remi e vela da Londra ad Istanbul.
Dove: C/O la ‘Sala Della Musica’, Chiostro di San Paolo, in via Boccaleone,19- Ferrara

Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
PAESE REALE
di Piermaria Romani
Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)