Skip to main content

Da: Camera di commercio di Ferrara

Si svolgerà questa mattina (28 marzo), in Camera di commercio, l’incontro promosso da Consip, in collaborazione con l’Ente di Largo Castello, per presentare alle associazioni di categoria “Sportelli in Rete”, una vera e propria vetrina delle opportunità per le aziende ferraresi nell’offerta di beni e servizi e nei processi di negoziazione con le amministrazioni pubbliche. Gli Sportelli, infatti, forniscono alle imprese associate informazioni sull’utilizzo degli strumenti di acquisto e negoziazione del Programma (Convenzioni, Mercato Elettronico per la PA – Mepa, Accordi Quadro, Sistema dinamico di acquisizione – Sdapa), messi a disposizione attraverso la piattaforma di e-procurement, con particolare riguardo al Mercato Elettronico della Pubblica amministrazione, strumento principalmente utilizzato proprio dalle piccole imprese.

Un appuntamento importante, dunque, dal momento che è sempre più alto il numero di imprese e pubbliche amministrazioni che svolgono le loro negoziazioni attraverso il Portale
Acquisti in Rete (www.acquistinretepa.it): nel 2018, su tutto il territorio nazionale il numero degli utenti abilitati all’utilizzo degli strumenti di acquisto è salito del +38% rispetto al 2016, superando quota 241mila. Anche l’Emilia Romagna conferma questo trend di crescita: sono oltre 58mila le transazioni effettuate nel corso del 2018 tramite gli strumenti del Programma, il valore complessivo dei contratti conclusi supera i 428 milioni di euro, con 9.508 utenti abilitati, di cui 8.766 fornitori e 742 amministrazioni del territorio.

Nella nostra regione, nel 2018, il valore dei contratti conclusi dalle amministrazioni dell’Emilia-Romagna attraverso questo strumento è stato di 334 milioni di euro (oltre l’8% del valore di tutti i contratti a livello nazionale, pari a 4,1 miliardi di euro), di cui quasi il 60% con fornitori locali. Nello stesso periodo, questi ultimi hanno venduto beni e servizi per un totale di quasi 390 milioni di euro; la metà di questo fatturato è stato effettuato verso amministrazioni di fuori regione.

Proprio attraverso le associazioni di categoria, le imprese coinvolte nel public procurement avranno così modo di conoscere i vantaggi derivanti dall’utilizzo degli strumenti del Portale Acquisti in Rete, che si traducono, in particolare: dal lato delle amministrazioni, in velocizzazione delle procedure di acquisto, migliore scambio di informazioni con gli operatori e maggiore trasparenza delle procedure; dal lato dei fornitori, nella possibilità di usufruire di nuovi canali di accesso al mercato della PA e quindi un elevato potenziale di vendita, ottimizzazione dei tempi e trasparenza nei processi di negoziazione, ma soprattutto la possibilità di valorizzare la propria impresa anche se di piccole dimensioni.

Dal 28 agosto 2017, peraltro, i beni e servizi acquistabili e vendibili tramite Mepa sono organizzati in Categorie merceologiche riconducibili a due bandi, così da poter accogliere una maggiore varietà di offerte. E’, inoltre, possibile richiedere l’abilitazione per uno dei bandi aventi ad oggetto “Lavori di manutenzione”, ordinaria e straordinaria, nel settore dei lavori pubblici.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

CAMERA DI COMMERCIO



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it