“Conoscere la violenza tra i banchi di scuola”, attivato percorso di formazione/informazione nelle scuole del territorio
Tempo di lettura: < 1 minuto
da: ufficio stampa Comune di Comacchio
L’Assessorato alle Pari Opportunità, in stretta sinergia con il “Centro Donna Giustizia” di Ferrara, con le Associazioni femminili e con la Cooperativa sociale “Girogirotondo”, ha da tempo avviato azioni di sensibilizzazione ed iniziative di informazione sui temi concernenti la violenza di genere. Recependo alcune istanze pervenute dal mondo della scuola, l’Amministrazione Comunale ha ritenuto di attivare un percorso di formazione/informazione denominato “Conoscere la violenza tra i banchi di scuola”, con il coinvolgimento degli insegnanti di tutte le scuole del territorio.
Il corso, condotto dal “Centro Donna Giustizia” di Ferrara si prefigge lo scopo di approfondire le tematiche sulla violenza, nell’ambito delle relazioni interpersonali, della violenza assistita dai bambini e delle relative conseguenze psico-fisiche-sociali. Con quest’ottica è stato recentemente attivato il progetto di contrasto alla violenza di genere “Penelope, donne che tessono reti”, con l’avvio dello sportello anti-violenza “Iris”.
Il primo di una serie di incontri tesi a far conoscere il fenomeno della violenza di genere e ad affrontarlo attraverso la rete inter-istituzionale appositamente creata, si svolgerà GIOVEDI’ 17 DICEMBRE 2015, dalle ore 15.30 alle ore 18.30 presso la scuola primaria di via Caiazzo a Porto Garibaldi. L’incontro successivo avrà luogo il 28 gennaio 2016 presso la Scuola primaria di Via Fattibello. Data l’importanza che riveste l’argomento in oggetto, la partecipazione è aperta a tutti.
Sostieni periscopio!
COMUNE DI COMACCHIO
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it