Da: Conservatorio Ferrara Press
IL CONSERVATORIO CONFERMA
ALLA DIREZIONE FERNANDO SCAFATI
ELEZIONI CONSERVATORIO FRESCOBALDI DI FERRARA:
FERNANDO SCAFATI AL SECONDO MANDATO
COMUNICATO STAMPA
Ferrara – Fernando Scafati è stato confermato direttore del Conservatorio Frescobaldi di Ferrara, e prende avvio ora il suo secondo mandato. Giovedì 27 giugno si sono svolte le elezioni per scegliere la nuova direzione del Conservatorio Frescobaldi di Ferrara. I 50 docenti in organico del Conservatorio dovevano votare un docente all’interno del Conservatorio o di un altro Conservatorio, con requisiti di esperienza nell’ambito della direzione. Unico candidato interno è stato Fernando Scafati, già direttore dell’istituto per il triennio 2016-19, che è stato riconfermato con 45 preferenze (5 le schede bianche). Dal prossimo 1 novembre inizierà il suo secondo mandato.
Obiettivi raggiunti. “In questo triennio – spiega il direttore Fernando Scafati – ho portato avanti la linea di ampliamento dell’offerta formativa del Conservatorio, con l’introduzione dei corsi propedeutici jazz e l’inserimento a ordinamento dei corsi di Biennio; di miglioramento della struttura della sede di Largo Antonioni, e di potenziamento della visibilità del Frescobaldi, in diretta collaborazione con le principali istituzioni culturali cittadine, grazie al nuovo logo e a una definizione unitaria e strutturata delle molteplici iniziative di produzione, come i concerti al Palazzo Bonacossi, il Conservatorio Aperto e tutte le rassegne musicali del Conservatorio”.
Obiettivi per il triennio 2019-21. “Le prossime progettualità – continua Scafati – saranno indirizzate a seguire gli sviluppi per la sede succursale dei Bagni Ducali, monitorare e seguire gli esiti dei bandi per finanziamento il MIUR dei due importanti progetti che vedranno coinvolta la struttura di Largo Antonioni, ovvero l’Auditorium e l’ascensore esterno. Prioritario, dal punto di vista della didattica, sarà seguire gli esiti del biennio sperimentale di Musicoterapia, per arrivare inserirlo come biennio ordinamentale. Verranno poi maggiormente sviluppati i rapporti con le scuole del territorio, per far conoscere le attività formative ed educative del Conservatorio e strutturare un bacino utile per il futuro”. Centrale, per il direttore Scafati, sarà “mantenere i rapporti di partenariato con le Istituzioni della città, oltre che sviluppare i rapporti internazionali, in particolare in ambito europeo”.
Curriculum vitae. Fernando Scafati ha iniziato l’attività concertistica dopo le vittorie e i riconoscimenti ottenuti in numerosi concorsi pianistici, che lo hanno portato a suonare in centri italiani ed europei: ha tenuto concerti come solista e in formazione cameristica. Vincitore del concorso per esami, è docente di Pianoforte dal 1997, prima al Conservatorio “Piccinni” di Bari, poi al Conservatorio “Pedrollo” di Vicenza, dove è stato anche direttore del Dipartimento di strumenti a tastiera per sette anni. Dal 2013 insegna al Conservatorio “Frescobaldi” di Ferrara, dove è direttore dal 2016.
Nato a Firenze nel 1969, si è diplomato in Pianoforte al Conservatorio “Martini” di Bologna, sotto la guida di Alba Maggini. È stato allievo di Maria Tipo nel corso di perfezionamento alla Scuola di Musica di Fiesole e di Christiane Montandon, con la quale ha suonato in duo pianistico per un ventennio. Ha completato la sua formazione musicale seguendo masterclasses al Mozarteum di Salisburgo e all’Académie de Musique di Sion. È laureato in Storia della Musica presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Firenze.
Da: Conservatorio Ferrara Press
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it