Da: Organizzatori
Sabato 20 ottobre, alle ore 18, nella galleria del Carbone, vicolo del Carbone 18, Ferrara, si svolgerà un incontro dedicato alla resistenza del popolo indigeno mapuche della Patagonia le cui terre sono state “acquistate” dal gruppo Benetton, espropriando la popolazione nativa dei luoghi in cui vivevano da molti secoli prima della scoperta dell’America. Acque e foreste che nutrivano il popolo mapuche sono stati di fatto privatizzati e indirizzati all’allevamento intensivo per fornire a basso costo materie prime come la lana al noto brand di abbigliamento.
Ospiti della serata saranno Mauro Millàn, lonko (traducibile con guida spirituale) della comunità mapuche Pillan Mahuiza e fondatore dell’associazione “11 ottobre”, e Ana Ramos, antropologa e docente all’università di Rio Negro. Presenterà l’iniziativa il giornalista Riccardo Bottazzo. La serata è organizzata dall’associazione Ya Basta in collaborazione col Gad, gruppo Anti Discriminazione di Ferrara.
Proseguirà fino a domenica 21 ottobre alla Galleria del Carbone la mostra sul Venezuela di Mery Godigna Collet dal titolo “Klein-Venedig” .
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it