Skip to main content

Conferenza sanitaria approva il progetto pilota Criba

Articolo pubblicato il 27 Luglio 2015, Scritto da PROVINCIA DI FERRARA

Tempo di lettura: 2 minuti


da: ufficio stampa Provincia di Ferrara

Approvato in Conferenza territoriale sociale e sanitaria il progetto Criba, sigla che sta per: Centro regionale per il benessere ambientale.
L’input è partito dal Comitato ferrarese area disabili e da quello consultivo misto, che figurano tra i principali promotori di un’iniziativa volta a migliorare complessivamente le condizioni di accesso e fruibilità del nuovo polo ospedaliero di Cona, in particolare per le persone con disabilità.
Il progetto è stato definito pilota perché una volta realizzato servirà da modello su scala regionale per migliorare le condizioni di accesso e orientamento anche in altre strutture sanitarie in Emilia-Romagna e avrà un costo complessivo di 1,3 milioni di euro.
Di questi, 300mila sono finanziati dalla Regione per interventi che saranno realizzati nei prossimi mesi, mentre il rimanente milione sarà reperito dall’Azienda ospedaliero-universitaria con l’accensione di un mutuo.
Le risorse serviranno per una serie d’interventi d’informazione a partire dai parcheggi e dalla viabilità all’esterno dell’ospedale di Cona, come percorsi segnaletici, punti identificativi e percorsi tattili, per esempio, per ipovedenti.
Un’attenzione analoga che proseguirà all’interno del nuovo Sant’Anna, per raggiungere e individuare con maggiore facilità i vari reparti e gli ambulatori, specie per le persone con maggiori difficoltà.
Al termine della presentazione del progetto, curata dal direttore generale dell’Azienda ospedaliero-universitaria Tiziano Carradori, si è detto soddisfatto il presidente della Conferenza, Tiziano Tagliani.
“Il progetto pilota Criba – ha detto – è un dell’esempio di ascolto fra Comitato consultivo, Forum disabili e istituzioni e grazie a questa collaborazione le richieste dei cittadini si sono tradotte in modo costruttivo in percorsi per rendere migliori e più fruibili i servizi per tutti”.
Il percorso approvato in sede di Conferenza sociosanitaria è giunto al traguardo dopo oltre un anno di incontri, proposte e momenti formativi riservati ai servizi tecnici della struttura ospedaliera, organizzati a livello regionale.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

Tutti i tag di questo articolo:

PROVINCIA DI FERRARA



Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani