Conferenza: Giorgia Mancini e Nicholas Penny
Da: Gallerie Estensi
Giorgia Mancini e Nicholas Penny
presentano
The sixteenth century. Italian Paintings.
VOLUME III: Bologna and Ferrara
Venerdì 16 dicembre 2016, alle ore 17.00, nel Salone d’Onore della Pinacoteca Nazionale di Ferrara, Giorgia Mancini e Nicholas Penny presentano The Sixteenth Century. Italian Paintings. VOLUME III. Bologna and Ferrara (National Gallery Catalogues).
Il volume, che è stato nella rosa dei finalisti per il prestigioso Apollo Award come miglior libro del 2016, contiene nuove e importanti informazioni sulla pittura ferrarese del sedicesimo secolo, pittura di cui la Pinacoteca Nazionale di Ferrara è preziosa custode.
A presentare il catalogo, che è il terzo volume nella serie degli autorevoli cataloghi dalla National Gallery di Londra dedicati alla pittura del Cinquecento a Bologna e Ferrara, saranno gli stessi autori: la studiosa italiana Giorgia Mancini e l’ex Direttore della National Gallery di Londra, oltre che studioso di fama mondiale, Nicholas Penny.
Oltre agli autori, parteciperanno alla presentazione Daniele Benati, grande esperto della pittura emiliana del Cinquecento, e Marcello Toffanello, curatore delle Arti Figurative del XIV-XVI secolo delle Gallerie Estensi.
A introdurre la conferenza sarà Martina Bagnoli, Direttrice delle Gallerie Estensi.
Al termine della conferenza seguirà un buffet.
L’ingresso in Pinacoteca è gratuito per la sola partecipazione alla conferenza.

Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
PAESE REALE
di Piermaria Romani
Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)