Skip to main content

Da organizzatori

Venerdi 18 maggio alle ore 21 la Sala della Musica, in via Boccaleone 19 a Ferrara ospiterà la conversazione di Roberto Roda, coordinatore dell’Osservatorio Nazionale sulla Fotografia, sul tema

COME COLLEZIONARE FOTOCAMERE ANALOGICHE “VINTAGE”,
COME UTILIZZARLE CON CREATIVA SODDISFAZIONE
ED ESSERE FOTOGRAFI FELICI (ANCHE SENZA IL DIGITALE).

Gli argomenti della conversazione
Accumulo compulsivo e collezionismo consapevole: come perseguire il secondo per sfuggire alle insidie perniciose del primo. La fotocamera nel XX secolo fra strumentazione tecnica e forma estetica industriale: come sviluppare i temi delle collezioni. Esempi pratici di possibili collezioni tematiche. La fotocamera e il disegno: alla ricerca dei capolavori della forma estetica (1936-1972) e dei loro designer (Walter Dorwin Teague, Raymond Loewy, Joseph Mihalyi, ecc.). L’industria degli apparecchi fotografici e il decò (1930s-1960s). Gli sviluppi del decò: dallo streamline (1930s-1990s) allo stile tank (1940s-1950s). Le fantasie tecnologiche dell’industria e le meraviglie delle fotocamere “eccentriche”. Fotocamere diventate soprammobili e fotocamere da uso: i problemi dei formati dismessi, quando è possibile aggirarli, quando conviene arrendersi. Le collezioni da uso: le grande soddisfazioni che il medio formato professionale può continuare ad offrire. Per contro, il divertimento creativo e impertinente delle “inquadra e scatta” (le “lomocamere”, le fotocamere “giocattolo” che poi giocattoli non sono). La pellicola non è morta e può riservare grandissime soddisfazioni, ma ogni macchina fotografica ha le sue vocazioni: alcuni esempi di utilizzo di fotocamere vintage e una galleria di risultati. Come e dove acquistare fotocamere vintage: indirizzi utili a Bologna, Modena, Reggio Emilia, Milano, Torino…

AL TERMINE DELLA CONVERSAZIONE VERRANNO PRESENTATE LE IPOTESI PER DAR VITA A DUE WORKSHOP FOTOGRAFICI PROMOSSI DAL FOTOCLUB FERRARA PER IL 2018 E DA TENERSI ENTRO L’AUTUNNO. SARANNO DEDICATI A “RACCONTARE” IL LAVORO DI ALCUNI ARTISTI CONTEMPORANEI, MAGARI ANCHE CON LA COMPLICITÀ DI FOTOCAMERE VINTAGE.

Il relatore. Roberto Roda, ferrarese si occupa da oltre 40 anni di fotografia, sia sul versante degli studi critici e storici sia come creatore di immagini. È conosciuto sia in ambito artistico sia nella dimensione della documentazione con particolare riguardo all’etnofotografia e alla fotografia del territorio. Vanta un’intensa attività espositiva, pubblicistica e di conferenziere. Dal 1982 cura le attività espositive e di ricerca del Centro Etnografico del Comune di Ferrara e dal 1999 coordina le attività dell’Osservatorio Nazionale sulla Fotografia.

Info: etnografico@comune.fe.it tel. 0532 418244

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Riceviamo e pubblichiamo



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it