Skip to main content

Confagricoltura Ferrara: grandinata fuori stagione

Articolo pubblicato il 3 Ottobre 2019, Scritto da Riceviamo e pubblichiamo

Tempo di lettura: < 1 minuto


Da: Ufficio Stampa Confagricoltura Ferrara

Una forte grandinata “fuori stagione” si è abbattuta, nelle prime ore della mattinata odierna, su ampie zone della nostra provincia. Colpita pesantemente la fascia comprendente i territori di Cocomaro, Cona, Quartesana, Gualdo, Voghiera, Gaibana. Molto colpito l’argentano, in particolare le zone di Ospital Monacale, Benvignante, Consandolo, San Nicolò. Colpito inoltre il Comune di Cento, in particolare la frazione di Renazzo. Molta pioggia è caduta un po’ dappertutto, accompagnata da forte vento. La grandine ha provocato danni alle varietà di mele tardive (nell’argentano danneggiata fino al 90% la produzione di mele fuori rete antigrandine) ed alla soia ancora in campo. Si registrano in alcuni casi danni anche alle reti antigrandine. Colpiti anche i pereti, con danni alle parti vegetative che genereranno le future gemme, che potrebbero riverberarsi negativamente sulla prossima annata. “Difficile attendersi una grandinata in questa stagione – affermano dalla sede di Confagricoltura Ferrara – l’ennesimo segnale di un clima fortemente mutato”.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

Tutti i tag di questo articolo:

Riceviamo e pubblichiamo



Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani