Da: Organizzatori
La Sezione Frutticola di Confagricoltura Ferrara organizza un incontro di approfondimento dal titolo “Riflessioni sulle situazioni in campo 2018. Risultati delle prove sperimentali su mele e pere. Consigli per la difesa fungina di pero e melo per il 2019”.
Come noto, la frutticoltura rappresenta uno dei pilastri dell’agricoltura italiana (tra i Paesi principali produttori di frutta, l’Italia è al sesto posto); il comparto nel suo insieme (fresco e trasformato) raggiunge oltre 8 miliardi di euro di esportazione, risultando la prima voce dell’export del settore agricolo, ed è fondamentalmente trainato da 5 prodotti: mele, pere, kiwi, uva e pesche e nettarine. Oltre il 70% delle esportazioni è indirizzato al territorio dell’UE, principalmente verso Germania, Francia, ed Austria. In un momento di particolare crisi per il comparto, la Sezione Frutticola di Confagricoltura Ferrara intende proseguire con l’esame delle principali problematiche e delle possibili soluzioni per accompagnare il necessario rilancio di uno dei settori con le maggiori potenzialità nel panorama ferrarese.
Dopo i saluti di Pier Carlo Scaramagli, Presidente di Confagricoltura Ferrara, modererà l’incontro Lorenzo Chiericati, Presidente Sezione Frutticola Confagricoltura Ferrara. Seguiranno gli interventi di Marco Pancaldi e Pier Luigi Molinari – Technical Crop Managers Fruits di BASF Italia Agricoltural Solutions, Azienda leader in ricerca scientifica e innovazione e soluzioni innovative per la protezione delle colture.
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it