Skip to main content

Confagricoltura Ferrara. Convegno 21 Marzo

Articolo pubblicato il 18 Marzo 2019, Scritto da Riceviamo e pubblichiamo

Tempo di lettura: < 1 minuto


Da: Organizzatori
La Sezione Frutticola di Confagricoltura Ferrara organizza un incontro di approfondimento dal titolo “Riflessioni sulle situazioni in campo 2018. Risultati delle prove sperimentali su mele e pere. Consigli per la difesa fungina di pero e melo per il 2019”.
Come noto, la frutticoltura rappresenta uno dei pilastri dell’agricoltura italiana (tra i Paesi principali produttori di frutta, l’Italia è al sesto posto); il comparto nel suo insieme (fresco e trasformato) raggiunge oltre 8 miliardi di euro di esportazione, risultando la prima voce dell’export del settore agricolo, ed è fondamentalmente trainato da 5 prodotti: mele, pere, kiwi, uva e pesche e nettarine. Oltre il 70% delle esportazioni è indirizzato al territorio dell’UE, principalmente verso Germania, Francia, ed Austria. In un momento di particolare crisi per il comparto, la Sezione Frutticola di Confagricoltura Ferrara intende proseguire con l’esame delle principali problematiche e delle possibili soluzioni per accompagnare il necessario rilancio di uno dei settori con le maggiori potenzialità nel panorama ferrarese.
Dopo i saluti di Pier Carlo Scaramagli, Presidente di Confagricoltura Ferrara, modererà l’incontro Lorenzo Chiericati, Presidente Sezione Frutticola Confagricoltura Ferrara. Seguiranno gli interventi di Marco Pancaldi e Pier Luigi Molinari – Technical Crop Managers Fruits di BASF Italia Agricoltural Solutions, Azienda leader in ricerca scientifica e innovazione e soluzioni innovative per la protezione delle colture.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

Tutti i tag di questo articolo:

Riceviamo e pubblichiamo



Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani