Skip to main content

da: ufficio stampa giunta regionale Emilia Romagna

I premiati si esibiranno in 11 palchi di diverse città della Regione grazie ai partner dell’iniziativa. Il concorso si espande con le sezioni Musica libera – “Free Music! No mafia!” e Hip Hop. Primo appuntamento il 1 dicembre alle ore 21 a Bologna, con Paola Maugeri, Alessandro Gallo, le esperienze dei i campi di Libera e Arci, il concerto di Ghemon

Sette vincitori per altrettante categorie musicali, 8 brani menzionati, un calendario di esibizioni che li porterà a calcare 11 palchi tra Bologna, Porretta Terme, Modena, Correggio, Forlimpopoli, Faenza. È l’esito del concorso “La Musica Libera. Libera la Musica”, organizzato dall’Assessorato alla Cultura, Politiche giovanili e Legalità della Regione Emilia-Romagna, insieme con l’Agenzia comunicazione e informazione della Giunta regionale in collaborazione con Mei, Meeting delle Etichette Indipendenti, Porretta Soul Festival, Scuola di musica popolare di Forlimpopoli, Festival La musica nelle Aie (Castel Raniero), Centro Musica di Modena, Estragon, Jazz Network (Crossroads: musica e altro in Emilia-Romagna), Radio Bruno e i nuovi partner: Arci regionale, Libera Emilia-Romagna, Politicamente scorretto (progetto dell’istituzione Casalecchio delle culture) e Lepida Tv.
“Obiettivo del concorso – ha ricordato il presidente della giuria e direttore dell’Agenzia di comunicazione e informazione, Roberto Franchini – è quello di offrire opportunità ai giovani musicisti e stimolare la creatività giovanile, offrendo loro un palco concreto, quello delle rassegne partner dell’iniziativa ma anche un palco digitale, sui siti web che sono alla base di questo premio, Magazzini Sonori e Radio Emilia-Romagna, esperienze con un grande riscontro di utenza abbastanza uniche nel nostro Paese”. Quest’anno per la prima volta è stata varata la sezione Musica libera per la legalità, contraddistinta dal Logo Free music! No mafia! e si è aggiunta la sezione dedicata all’Hip Hop. Si è ampliata anche la rosa dei partner aderenti rispetto alla passata edizione (da 9 a 12).
Le motivazioni che hanno portato alla scelta di un ampliamento in questo senso sono state sottolineate oggi a Bologna, nel corso di una conferenza stampa con premiazione dei selezionati, dall’assessore regionale alla Cultura e Legalità Massimo Mezzetti: “Siamo alla conclusione di un lungo viaggio partito lo scorso 9 maggio, non a caso anniversario dell’uccisione di Peppino Impastato, in cui abbiamo voluto introdurre la nuova sezione di musica per la legalità per promuovere un tema delicato e di forte attualità in questa regione, anche grazie a quanto portato alla luce dall’inchiesta Aemilia. E abbiamo non a caso voluto affrontare queste tematiche con l’utilizzo di un linguaggio fondamentale per i giovani, quello universale della musica”.
I brani in gara sono stati 203 e 154 gli artisti in gara e che, per la prima volta hanno avuto la possibilità di iscrivere ben due brani alla contest: uno nella sezione tematica Musica Libera per la Legalità, il secondo in una delle altre 6 categorie.
La sezione Musica Libera per la Legalità ha ottenuto un buon successo con 62 brani. Gli artisti iscritti provengono da tutta la regione ma in particolar modo dalla provincia di Bologna con 85 iscritti, seguono Ravenna con 24 e Modena con 23.
I vincitori
La giuria di qualità, presieduta da Roberto Franchini e formata da direttori dei festival partner, critici musicali e produttori, tenendo conto anche del voto online ha stabilito i vincitori: per la sezione Musica Libera, Macola con il brano Il Prigioniero; per la sezione Rock Palco Numero Cinque con Punto di vista; per la sezione Soul e R&B Gloria Turrini con Solo Tu; per la sezione Jazz Misticanza con Pianocorde; per la sezione Folk, Spacca il Silenzio! con la loro Artisti di strada “Paparaparapà”; per la sezione pop Pecori Greg con il brano My Awesome Paperotto e per l’hip hop Big Service con Mu.Sa.
I menzionati
I musicisti menzionati dalla giuria sono stati :Dina Moe & The Slowmen con il brano Ain’t no Man; Stefano Zauli col brano Colornotte; Cranchi con Eroe Borghese; Ciri 5 Quarti con Esa, senti come swingo!; Stereo Gazette feat. T-Flow con il brano Il Lato Sbagliato; The Hangovers con Invece no; Paolo Arduini, feat. Lara Ferrari, col brano Leggera; Carlo Bolacchi col brano Verità libera.
Il primo appuntamento: “Free music. No mafia! – Musica, parole, esperienze”
“Free music. No mafia! – Musica, parole, esperienze” èla serata dedicata alla nuova sezione del concorso Musica Libera per la legalità, contraddistinta dal logo “Free music! No mafia”, in programma per martedì 1 dicembre ore 21, Zona Roveri – Music Factory (via dell’Incisore, 2 Bologna). Un concerto importante che unisce musica e parole e affronta con un linguaggio diverso un tema di profonda attualità come quello della legalità, voluto dall’assessorato alla Cultura, politiche giovanili e politiche per la legalità , in collaborazione con Arci Emilia-Romagna, Libera Emilia-Romagna e Politicamente Scorretto. La serata – condotta dalla scrittrice e dj Paola Maugeri – si aprirà con l’intervento dell’assessore Massimo Mezzetti e vedrà alternarsi sul palco la musica di Macola (vincitore nella sezione Musica Libera per la Legalità del concorso regionale ) e Carlo Bolacchi e Cranchi, secondi a pari merito, e ospiti del mondo della cultura, Alessandro Gallo, autore teatrale e scrittore, assieme alle esperienze dei campi della legalità, che verranno presentate da Libera e Arci. Guest star della serata sarà il rapper Ghemon. Sarà possibile seguire la diretta streaming della serata , a cura di Lepida Tv, a diretta avverrà attraverso il canale Youtube di Lepida TV all’indirizzo https://www.youtube.com/watch?v=-iXmqq-G8TU e sui siti www.regione.emilia-romagna.it; www.magazzini-sonori.it , www.politicamentescorretto.org .
La giuria del Concorso
La giuria del concorso è stata presieduta da Roberto Franchini. Tra i giurati i partner e i direttori di importanti festival regionali, giornalisti e critici musicali: Giordano Sangiorgi, ideatore e organizzatore del Mei; Graziano Uliani, direttore artistico e ideatore del Porretta Soul Festival; Marco Bartolini, direttore Scuola Musica Popolare di Forlimpopoli; Aldo Foschini, direttore artistico La Musica nelle Aie –Castel Raniero Folk Festival; Andrea Tinti, giornalista, critico musicale; Leonello Viale, organizzatore eventi RadioBruno; Sandra Costantini, organizzatrice Crossroad, Jazz e altro in ER, presidente di Jazz Network; Lele Roveri, general Manager & Art Director Estragon Club; Giorgio Nesci Eco- Politicamente scorretto; Giovanni Gaspare Righi, organizzatore del Peppino Festival; Franco Montanari, presidente della giuria del Concorso Daolio.
Il cd
Il cd “La musica libera. Libera la musica” VI edizione, a cura dell’etichetta Materiali Musicali, raccoglie i 16 migliori brani selezionati dalla giuria e dal pubblico, offrendo uno spaccato della scena musicale del nostro territorio. Tra questi, è stato inserito anche il vincitore del premio Daolio , concorso organizzato da Arci Emilia-Romagna. Il cd verrà distribuito gratuitamente nella serata del 1 dicembre e nel corso delle serate in cui si esibiranno i vincitori e i menzionati, oltre a fiere ed eventi legati al mondo della musica.
I vincitori verranno poi intervistati da RadioEmiliaRomagna (www.radioemiliaromagna.it), la radio web della Regione, e dai media partner. Le esibizioni dei vincitori verranno riprese da Lepida Tv e riproposte sulla tv digitale terrestre (canale 118).
Le tappe del concorso La musica libera. Libera la musica
Le iscrizioni al concorso,che si rivolge ai giovani artisti non professionisti, nati , residenti o domiciliati in regione, sono durate dal 9 maggio – anniversario dell’omicidio di Peppino Impastato – al 4 ottobre. A Faenza il 2 ottobre, organizzata dal Mei, nella sede del Museo internazionale delle Ceramiche si è svolta la serata dedicata ai vincitori delle passate edizioni. La giuria si è riunita nei primi giorni di novembre e ha tenuto conto, per proclamare i vincitori, dei circa 2000 voti provenienti dal web.
I vincitori e alcuni menzionati ,scelti dai partner, si esibiranno nel corso del 2016 nei palchi delle rassegne e festival, in un calendario ancora da definire nei dettagli.
Le sezioni del concorso:
– Folk
– Musica Libera –Free Music! No Mafia!(novità 2015)
– Pop
– Hip Hop (nuova sezione)
– Jazz
– Rock
– Soul e R&B
Per il vincitore di Musica libera è previsto:
– Premio in denaro (2000 euro)
– Esibizione nella serata Free music! No mafia! 1 dicembre
– Diretta streaming della serata sui portali regionali
– Inserimento del brano nel cd Libera la musica. La musica libera VI edizione
– Intervista su RadioEmiliaRomagna e i media partner
– Promozione del brano in più occasioni durante l’anno in manifestazioni sulla legalità
Per il vincitore di ogni sezione è previsto:
– Premio in denaro (1.000 euro)
– Esibizione live in uno o più festival di riferimento partner dell’iniziativa
– Inserimento del brano nel cd Libera la musica. La musica libera VI edizione
– Registrazione video dell’esibizione sul palco
– Intervista su RadioEmiliaRomagna e i media partner
– Promozione del brano in più occasioni durante l’anno

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

REGIONE EMILIA-ROMAGNA



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it