Concorso fotografico internazionale “Acqua dolce, acqua salata” 2016
Tempo di lettura: 2 minuti
da: Made Eventi
La valorizzazione del Parco del Delta del Po attraverso un scatto, fino al 15 aprile 2016.
Valorizzare i patrimoni culturali e naturali delle aree del Parco del Delta del Po, recentemente designato “Riserva di Biosfera” da parte dell’UNESCO: è questo l’obiettivo che si prefigge il concorso fotografico internazionale “Acqua Dolce, Acqua Salata” 2016, organizzato e promosso da Delta 2000 Soc. Cons. a r.l. e in collaborazione con CADF spa “L’acquedotto del Delta”.
Da Ravenna a Venezia, l’acqua è elemento base per un territorio vasto e ricco di cultura e di biodiversità. Nel Parco del Delta del Po, terra e acqua si fondono in un connubio perfetto dando vita ai diversi habitat che lo compongono: troviamo l’ACQUA DOLCE nelle valli interne, nei fiumi, nei fossati, nei maceri, ma anche l’ACQUA SALATA, nelle zone umide a ridosso della costa, nelle saline, nell’estuario dei diversi rami del fiume Po, e sulla costa.
Aperto il 26 febbraio, e rivolto a tutti i fotografi dilettanti, amatoriali e professionisti, il concorso prevede tre diverse categorie: la prima “Acqua Dolce, Acqua Salata: Delta del Po”, mira a cogliere l’essenza della vita naturale nel territorio del Delta del Po. La seconda, “Acqua Dolce, Acqua Salata: Uomo” vuole rappresentare tutte quelle attività umane che sono legate all’acqua. Terza e ultima categoria “Acqua Dolce, Acqua Salata: Mondo”, un tema che apre le porte al mondo, alle zone in cui vi sia acqua, dolce o salata.
Le fotografie saranno valutate da una giuria di esperti composta da Giorgio Boscaro (Manfrotto School of Excellence), Maurizio Tieghi (Presidente del Circolo fotografico di Ferrara), dai fotografi professionisti Milko Marchetti e Vincenzo Tessarin, e dal fotografo naturalista Sergio Stignani. La giuria valuterà le tre migliori immagini di ogni categoria per impatto visivo, composizione, originalità, tecnica, creatività e capacità di comunicare un messaggio, un sentimento o un’emozione. E’ inoltre previsto il “premio del pubblico”, un riconoscimento speciale che sarà assegnato all’immagine più votata online. Per ogni sezione saranno selezionate due ulteriori immagini, ritenute meritevoli dalla giuria e contrassegnate con “opera segnalata”.
La premiazione si svolgerà il 1° maggio 2016 alle ore 16 a Palazzo Bellini (Comacchio), nell’ambito dell’VIII Fiera Internazionale del Birdwatching e del Turismo Naturalistico.
Il concorso è gratuito con un montepremi di oltre 2500 euro.
Per maggiori informazioni sulle modalità di partecipazione e per il regolamento completo del contest: http://www.deltaphotocontest.eu/index.php
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it